Palazzo Piccolomini-  link al sito
italiano english Aggiornato a Dicembre 2017
>> Dormire
>> Last minute 16 off.te
- Bed & Breakfast
- Case vacanza
- Agriturismo
- Hotel
- Meublè - Camere

>> Gustare
- Enoteche e bar
- Ristoranti e Osterie
- Cantine

>> Palazzi e musei
- Palazzo Piccolomini

» Resort & Spa
- Etruria Resort & Natural Spa

>> Escursioni guidate
- Cicloposse
- Bluetangos
- Crete di Siena in Moto

>> Autonoleggio
- Il Girasole
- Limousine Service
  Il Girasole

- DG autonoleggio

>> Scuole di Lingue
- Il Sasso

>> Agenzie di incoming
- Terre Toscane

>> Acquisti
- Artigianato
- Prodotti Tipici
- Servizi
- Aziende Agricole

>> Benessere
- Terme di Toscana

>> Shopping Online
- Vino Nobile Shop
- Vini di Toscana
- Crociani
- Contucci
- Il Greppo
- Piazza Grande Wines
- Palazzo Vecchio

>> Territorio
- Eventi
Home » News » Convegno su Iris Origo

Al convegno su Iris Origo, che si svolgerà a Chianciano Terme sabato 22 novembre (Sala Polivalente – giardini pubblici), sono stati invitati i giovani delle scuole superiori della provincia di Siena, in particolare di Chianciano Terme, Montepulciano, Pienza e Chiusi e coinvolti i rispettivi assessorati all’istruzione. Il convegno di studi, dal titolo: “Iris Origo. Biografia, storia e impegno sociale”, rientra nel quadro delle manifestazioni che celebrano il centenario della nascita di Iris Origo, una delle figure tra le più interessanti nel panorama della cultura italiana ed europea del ‘900. Durante il convegno, oltre a ripercorrere la sua biografia, verranno analizzati vari aspetti, sino ad una approfondita analisi di tutta la sua attività creativa, l’impegno sociale e la produzione biografica.

Iris Origo si trasferì con il marito Antonio nella fattoria della Foce nel 1924, quando la Val d'Orcia era deserta e priva di vegetazione; i due coniugi bonificarono queste terre e fecero costruire diversi poderi, dando il via ad una nuova stagione politica sociale, che porterà ad una modifica strutturale globale dell’intera area e della comunità agraria locale. Iris Origo ci ha lasciato la testimonianza di tutto questo lavoro, realizzato insieme al marito, in numerose pagine di scritti che, partendo dai primi anni della sua permanenza in Val d’Orcia, ripercorrono momenti importanti anche della nostra storia contemporanea, sino alle commoventi memorie dell'ultima guerra. Questa testimonianza è racchiusa nel suo libro Guerra in Val d'Orcia (scritto nel 1968, ripubblicato da Editrice Le Balze, 2000).

Parteciperanno al convegno docenti provenienti da varie università: il professor Alberto Asor Rosa (Presidente del convegno), Giangiacomo Migone (Università degli Studi di Torino), Patrizia Gabrielli (Università degli Studi di Siena-Arezzo), Giuseppe Guarino (Università degli Studi di Torino), Marina Zancan (Università degli Studi di Roma, La Sapienza), Eve Borsook (Harvard University Center for Italian Renaissance Studies).

La presidenza del convegno è stata affidata alla figlia di Iris, Benedetta Origo, e all’assessore alle politiche culturali della Provincia di Siena, Gianni Resti.

Per maggiori informazioni sul convegno, promosso dai Comuni di Chianciano Terme, Montepulciano e Pienza e patrocinato dalla Regione Toscana e dalla Provincia di Siena: Editrice Le Balze (Montepulciano) tel. 0578.756079


DALL'ARCHIVIO
di Infotuscany.com

 

<< back


 


Copyright 2002-2017 InfoTuscany.com