Palazzo Piccolomini-  link al sito
italiano english Aggiornato ad Ottobre 2017
>> Dormire
>> Last minute 28 off.te
- Bed & Breakfast
- Case vacanza
- Agriturismo
- Hotel
- Meublè - Camere

>> Gustare
- Enoteche e bar
- Ristoranti e Osterie
- Cantine

>> Palazzi e musei
- Palazzo Piccolomini

» Resort & Spa
- Etruria Resort & Natural Spa

>> Escursioni guidate
- Cicloposse
- Bluetangos
- Crete di Siena in Moto

>> Autonoleggio
- Il Girasole
- Limousine Service
  Il Girasole

- DG autonoleggio

>> Scuole di Lingue
- Il Sasso

>> Agenzie di incoming
- Terre Toscane

>> Acquisti
- Artigianato
- Prodotti Tipici
- Servizi
- Aziende Agricole

>> Benessere
- Terme di Toscana

>> Shopping Online
- Vino Nobile Shop
- Vini di Toscana
- Crociani
- Contucci
- Il Greppo
- Piazza Grande Wines
- Palazzo Vecchio

>> Territorio
- Eventi
Home » News » Corpo di Polizia Municipale unificato Amiata Val d?Orcia

Il prossimo 20 gennaio sarà un giorno speciale per il corpo di Polizia Municipale Amiata Val d’Orcia che, oltre celebrare il santo patrono, San Sebastiano, inaugurerà una nuova sede, a Gallina ­– scelta per la centralità dell’intera area – base amministrativa per un il primo corpo di polizia municipale unificato della Toscana. Il nuovo corpo associato, che comprende i comuni di Abbadia San Salvatore, Castiglion d’Orcia, Pienza, Radicofani e San Quirico d’Orcia, avrà a disposizione 12 operatori fissi, più 3 part-time (assunti sulla base di un progetto finanziato dalla Regione Toscana, finalizzato all’attività didattica nelle scuole di tutti i comuni interessati, dalle materne alle scuole superiori). Al comando del Corpo dei Vigili Amiata Val d’Orcia unificato sarà il dottor Simone Bonucci, già vigile urbano dal 1991 a Siena.

«Nel 2000 – afferma il comandante del Corpo di Polizia Municipale Amiata Val d’Orcia, Simone Bonucci – abbiamo iniziato a parlare di “razionalizzazione”, sia per incidere in modo meno oneroso sulla collettività, sia per utilizzare operatori e mezzi in modo più efficace ed efficiente, quindi più produttivo». All’inaugurazione, oltre ai sindaci dei rispettivi comuni (Decoro Bisconti, Andrea Bonsignori, Marco Del Ciondolo, Marileno Franci e Giuliano Simonetti) e al Comandante Corpo Polizia Municipale Amiata Val d’Orcia, Simone Bonucci, saranno presenti, tra gli altri: Giuseppe Mussari (Presidente Fondazione Monte dei Paschi di Siena), Claudio Martini (Presidente Regione Toscana), Fabio Ceccherini (Presidente Provincia di Siena).

«Questo è il primo esempio a livello regionale – continua Simone Bonucci – di corpo di polizia unificato. Ad oggi esistono diversi casi – anche nel senese - in cui il servizio viene gestito in modo associato ma un unificato. Noi imposteremo un tipo di lavoro nuovo - pur nell’applicazione puntuale delle normative -. Quello su cui lavoreremo è un obbiettivo a cui teniamo molto: “creare anche una ‘nuova immagine’ del vigile urbano”, che dovrà dare “centralità al cittadino”. “Informare prima di operare” sarà la linea guida su cui lavoreremo su questo che possiamo considerare il primo esperimento concreto di unificazione di questo servizio fondamentale per la collettività. Tra i nostri primi progetti ci sarà l’attivazione di vari corsi nelle scuole».

Il nuovo Corpo di Polizia Municipale Amiata Val d’Orcia ha già messo a disposizione un nuovo numero telefonico, attivo tutti i giorni, compresi i festivi. Telefonando al numero: 0577.881003, sempre attivo dalle ore 8 alle 20. Inoltre nell’orario che va dalle 20 alle 8 del mattino successivo, sempre telefonando allo stesso numero, risponderà il vigile in turno di reperibilità, tutti i giorni, compresi i festivi.

Il programma dell’inaugurazione della sede e della Festa del Corpo di martedì 20 gennaio prevede l’arrivo delle varie personalità al mattino (ore 9,15), la Santa Messa (ore 9,30), il saluto del sindaco di Castiglion d’Orcia, comune capofila del Corpo Polizia Municipale Amiata Val d’Orcia e sa seguire tutti gli interventi delle varie autorità che interverranno (ore 10,30). Seguiranno (alle ore 11,30) la visita ai locali e mezzi del Corpo e per concludere un buffet (12,00).


DALL'ARCHIVIO
di Infotuscany.com

 

<< back


 


Copyright 2002-2017 InfoTuscany.com