Palazzo Piccolomini-  link al sito
italiano english Aggiornato ad Ottobre 2017
>> Dormire
>> Last minute 28 off.te
- Bed & Breakfast
- Case vacanza
- Agriturismo
- Hotel
- Meublè - Camere

>> Gustare
- Enoteche e bar
- Ristoranti e Osterie
- Cantine

>> Palazzi e musei
- Palazzo Piccolomini

» Resort & Spa
- Etruria Resort & Natural Spa

>> Escursioni guidate
- Cicloposse
- Bluetangos
- Crete di Siena in Moto

>> Autonoleggio
- Il Girasole
- Limousine Service
  Il Girasole

- DG autonoleggio

>> Scuole di Lingue
- Il Sasso

>> Agenzie di incoming
- Terre Toscane

>> Acquisti
- Artigianato
- Prodotti Tipici
- Servizi
- Aziende Agricole

>> Benessere
- Terme di Toscana

>> Shopping Online
- Vino Nobile Shop
- Vini di Toscana
- Crociani
- Contucci
- Il Greppo
- Piazza Grande Wines
- Palazzo Vecchio

>> Territorio
- Eventi
Home » News » AGRIeTOUR 2004

Il Centro Promozioni e Servizi di Arezzo ha in programma la terza edizione della rassegna nazionale dell'agriturismo che si terrà dal 19 al 21 Novembre 2004. Il Salone, l'unico interamente dedicato all'agriturismo ed ai servizi connessi, è promosso in collaborazione con Anagritur, Regione Toscana-Toscana Promozione, altri Enti locali e con il patrocinio dell'Enit, di Federparchi e del Ministero delle Poltiche Agricole e Forestali.

L'intento di AGRIeTOUR, che nelle scorse edizioni ha visto la presenza di numerosi operatori italiani e stranieri, è quello di realizzare un momento di incontro e confronto, volto ad interagire con gli operatori del settore anche attraverso una serie articolata di momenti commerciali, tecnici, convegni e dibattiti.


AGRIeTOUR 2004
Arezzo 19-21 novembre 2004

ESPOSIZIONE - All'evento parteciperanno: agriturismi, territori rurali (regioni, province, camere di commercio, comunità montane, strade del vino), aziende fornitrici (materiali e arredamenti, attrezzature e macchinari), riviste specializzate e le 3 associazioni nazionali di riferimento (Agriturist, Terranostra, Turismo Verde). Confermate inoltre le adesioni della Conferenza episcopale italiana, della rivista Plein Air, del Wwf e di Federparchi.

NOVITA' ESPOSITIVE - Sempre più spesso parte integrante delle aziende agrituristiche italiane, le Fattorie didattiche costituiranno una delle novità di questa edizione. Previsto l'allestimento di un'area dimostrativa e di un'area espositiva in cui gli operatori del settore incontreranno i dirigenti scolastici per concordare gite nelle aziende agrituristiche italiane. Sarà inoltre ampliata l'area riservata agli antichi mestieri rurali, che prevede, oltre alla rinnovata adesione dell'Arsia Toscana, la presenza di artigiani rurali provenienti da diverse regioni italiane.

MERCATO - Agli espositori dell'offerta agrituristica sono riservate le due borse turistiche (workshop).. La prima vedrà presente la domanda estera, con 60 tour operator provenienti da tutto il mondo specializzati in vacanze in campagna. Nella seconda borsa sarà protagonista la domanda italiana con decine di agenzie di viaggio italiane specializzate in vacanze in campagna.

RICERCHE - Due le ricerche già in programma per la terza edizione di AgrieTour, entrambe condotte dall'Osservatorio nazionale sull'agriturismo: 1) indagine quanti-qualitativa sulle Fattorie didattiche; 2) identikit del turista enogastronomico in Italia.

CONVEGNI E SEMINARI - Previsti nel corso delle tre giornate oltre venti appuntamenti formativi per i professionisti del settore.

ENOGASTRONOMIA - Degustazioni di prodotti tipici territoriali tra gli stand, ma non solo. La novità enogastronomica di quest'anno sarà il Primo Campionato italiano della cucina contadina in agriturismo, che porterà ad AgrieTour i 10 migliori piatti selezionati nel corso dell'anno dalle associazioni provinciali e regionali del settore. Una giuria di esperti decreterà, nel corso dell'evento, il vincitore. Su prenotazione, sarà possibile assaporare le eccellenze proposte.

ADESIONI - AgrieTour è organizzato dal Centro Promozioni e Servizi di Arezzo in collaborazione con Anagritur, il Consorzio che riunisce le tre associazioni dell'agriturismo italiano (Agriturist, Terranostra e Turismo Verde). Patrocinato dal Ministero delle Politiche Agricole, dall'Ente Nazionale Italiano del Turismo (Enit) e da Federparchi. Con la partecipazione di: Regione Toscana, Toscana Promozione, Conferenza Episcopale Italiana, Wwf Italia, rivista Plein Air Unioncamere Toscana, Camere di Commercio, Province, Comuni, Arsia, BancaEtruria, Banca Monte dei Paschi di Siena, e numerosi altri organismi territoriali, categorie economiche e singoli espositori.

APERTURA AL PUBBLICO - Nelle giornate di sabato 20 e domenica 21 novembre.


DALL'ARCHIVIO
di Infotuscany.com

 

<< back


 


Copyright 2002-2017 InfoTuscany.com