Palazzo Piccolomini-  link al sito
italiano english Aggiornato a Dicembre 2017
>> Dormire
>> Last minute 16 off.te
- Bed & Breakfast
- Case vacanza
- Agriturismo
- Hotel
- Meublè - Camere

>> Gustare
- Enoteche e bar
- Ristoranti e Osterie
- Cantine

>> Palazzi e musei
- Palazzo Piccolomini

» Resort & Spa
- Etruria Resort & Natural Spa

>> Escursioni guidate
- Cicloposse
- Bluetangos
- Crete di Siena in Moto

>> Autonoleggio
- Il Girasole
- Limousine Service
  Il Girasole

- DG autonoleggio

>> Scuole di Lingue
- Il Sasso

>> Agenzie di incoming
- Terre Toscane

>> Acquisti
- Artigianato
- Prodotti Tipici
- Servizi
- Aziende Agricole

>> Benessere
- Terme di Toscana

>> Shopping Online
- Vino Nobile Shop
- Vini di Toscana
- Crociani
- Contucci
- Il Greppo
- Piazza Grande Wines
- Palazzo Vecchio

>> Territorio
- Eventi
Home » News » Connubio Fisar-Confesercenti

Un brindisi ai nuovi spazi formativi per l’enogastronomia senese. E’ partita letteralmente “calici in alto” la prima serie di corsi nelle nuove aule di Viale Europa a Siena. Ieri sera ha preso infatti il via il primo modulo di lezioni per aspiranti sommelier curato dalla Fisar in collaborazione con la Confesercenti di Siena; grazie ad una inedita convenzione, l’associazione degli esercenti e dsegli operatori turistici destinerà alla Federazione Sommelier i propri spazi per tutte le lezioni della stagione 2004-05. L’accordo consolida il legame spontaneo e di reciproca soddisfazione maturato tra Confesercenti e Fisar durante “Girogustando”, la manifestazione che nei mesi di febbraio e marzo affianca cuochi senesi a colleghi di tutta Italia.

“Con il trasferimento in viale Europa, in via di completamento, la nostra organizzazione sta moltiplicando gli spazi dedicati alla formazione – spiega il responsabile Formazione per Confesercenti, Carmine Diurno – è chiaro che da questo si aspetta un’analoga crescita nella qualità dei corsi offerti, ed il sodalizio con la Federazione italiana Sommelier va proprio in questo senso”. Una intuizione, questa, pienamente corrisposta dagli stessi esperti del settore: “legarci a Confesercenti ci è apparso naturale non solo per le credenziali dell’associazione – spiega il delegato Fisar per Siena Valdelsa e Grosseto, Gabriele Bacciottini, docente per la prima lezione del corso - ma anche perché crediamo di poter sviluppare ulteriormente quel prezioso punto di contatto già avviato tra il mondo del vino e quello della ristorazione”.

I corsi per Sommelier, organizzati direttamente dalla delegazione senese sotto la supervisione ed il controllo del Centro Tecnico Nazionale e della Segreteria Nazionale della Federazione, si articolano su tre livelli. Ogni llivello è composto di un minimo di 10 lezioni, e durante ogni lezione del primo e del secondo livello si svolge la degustazione guidata di almeno due vini.Per accedere dal primo al secondo livello e dal secondo al terzo, occorre superare una prova d'esame rappresentata da un questionario concernente gli argomenti trattati nel livello; Al termine del terzo livello si terrà l'esame finale. In questi giorni, in particolare, negli spazi di viale Europa prendono il via i moduli del secondo e del terzo livello, per un totale di 60 corsisti. “Grazie ai Sommelier Fisar con Girogustando abbiamo scoperto che ci sono piatti con i quali un vino dal prezzo contenuto può fare più figura di un altro dal nome più famoso – afferma la responsabile Assoturismo Confesercenti, Sonia Pallai – il nostro auspicio è che a queste scoperte ne seguano altre, nell’interesse di tutti”.


DALL'ARCHIVIO
di Infotuscany.com

 

<< back


 


Copyright 2002-2017 InfoTuscany.com