Una delegazione di 15 sommelier brasiliani sarà in visita a Siena martedì 12 ottobre ospite di Ente Vini - Enoteca Italiana, presso la storica sede della Fortezza Medicea. Ad accogliere gli esperti dell’Associazione Brasiliana di Sommeliers (Abs) e ad accompagnarli alla scoperta dei suggestivi ambienti del cinquecentesco Bastione San Francesco, saranno il presidente Flavio Tattarini ed il nuovo Segretario Generale, Fabio Carlesi. I sommelier parteciperanno ad una degustazione guidata di vini Igt di Toscana e saranno protagonisti di incontri strategici per pianificare future collaborazioni con Ente Vini - Enoteca Italiana.
La visita fa seguito alla missione di lancio del vino italiano in Brasile, nello scorso aprile, quando Enoteca Italiana organizzò a San Paolo, capitale economica del grande stato sudamericano, degustazioni guidate e seminari sulle denominazioni di origine. La tappa senese rientra in un fitto programma di visite di cantine ed aziende che vedrà impegnati i sommelier brasiliani dal 3 al 20 ottobre in Italia e in Francia.
L’Enoteca Italiana si conferma così meta privilegiata dei wine-tour internazionali che giungono a Siena dalla Germania, dal Giappone, dagli Stati Uniti e da molti altri paesi del mondo. La presenza della delegazione brasiliana assume un significato di particolare importanza, visti i segnali di ripresa dell’economia carioca e l’esigenza di individuare per i nostri prodotti nuovi mercati internazionali.