Palazzo Piccolomini-  link al sito
italiano english Aggiornato ad Ottobre 2017
>> Dormire
>> Last minute 28 off.te
- Bed & Breakfast
- Case vacanza
- Agriturismo
- Hotel
- Meublè - Camere

>> Gustare
- Enoteche e bar
- Ristoranti e Osterie
- Cantine

>> Palazzi e musei
- Palazzo Piccolomini

» Resort & Spa
- Etruria Resort & Natural Spa

>> Escursioni guidate
- Cicloposse
- Bluetangos
- Crete di Siena in Moto

>> Autonoleggio
- Il Girasole
- Limousine Service
  Il Girasole

- DG autonoleggio

>> Scuole di Lingue
- Il Sasso

>> Agenzie di incoming
- Terre Toscane

>> Acquisti
- Artigianato
- Prodotti Tipici
- Servizi
- Aziende Agricole

>> Benessere
- Terme di Toscana

>> Shopping Online
- Vino Nobile Shop
- Vini di Toscana
- Crociani
- Contucci
- Il Greppo
- Piazza Grande Wines
- Palazzo Vecchio

>> Territorio
- Eventi
Home » News » Ambiente e fotografia dei Fratelli Alinari

Immagini dalla collezione Alinari esposte a Poggibonsi. «Rifiuto d’autore» è il titolo della mostra sull’ambiente che sarà inaugurata venerdì 29 ottobre presso la Sala Quadri del comune di Poggibonsi. Saranno esposte le fotografie del museo di Storia della Fotografia dei Fratelli Alinari di Firenze, l'azienda più antica al mondo operante nel campo della fotografia e più in generale nel settore delle immagini e della comunicazione.

«Si tratta di un’occasione – dichiara l’assessore alla Cultura Dario Ceccherini – importante per molti appassionati di fotografia per vedere le opere di grandi fotografi. E’ la prima volta infatti che l’istituto Alinari espone a Poggibonsi».

I visitatori di «Rifiuto d’autore» potranno vedere 50 immagini che illustrano il rapporto della nostra società con la spazzatura. I protagonisti delle fotografie sono i netturbini, le città di fine ‘800, il boom dei consumi degli anni ’60, le periferie degli anni ’70, fino alle emergenze che hanno caratterizzato gli ultimi decenni. Alla fine del percorso fotografico sono le opere di Carlo Vigni a documentare il presente in cui inizia a diffondersi una rinata coscienza ambientale, la sensibilizzazione e l’impegno nei confronti del riciclaggio e della raccolta differenziata. Nelle 50 immagini in mostra i rifiuti diventano quindi oggetti carichi di significato, protagonisti di opere d’arte, valorizzati ed esplorati nei loro significati storico-sociali.

«Rifiuti d’autore», una iniziativa del Comune di Poggibonsi in collaborazione con Sienambiente, aprirà un vasto programma di appuntamenti dedicato ai rifiuti e alla loro gestione.

La mostra sarà inaugurata il 29 ottobre alle 17.30 alla presenza del sindaco Luca Rugi, del presidente di Sienambiente Lucia Coccheri e del presidente della Fratelli Alinari Claudio De Polo.

Resterà allestita fino al 26 novembre, con apertura dal giovedì al sabato dalle 17 alle 19.30 e la domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 17 alle 19.30. L’ingresso è gratuito ed è possibile effettuare prenotazioni per scuole e gruppi. Per informazioni e prenotazioni telefonare allo 0577986203.


DALL'ARCHIVIO
di Infotuscany.com

 

<< back


 


Copyright 2002-2017 InfoTuscany.com