Palazzo Piccolomini-  link al sito
italiano english Aggiornato a Dicembre 2017
>> Dormire
>> Last minute 16 off.te
- Bed & Breakfast
- Case vacanza
- Agriturismo
- Hotel
- Meublè - Camere

>> Gustare
- Enoteche e bar
- Ristoranti e Osterie
- Cantine

>> Palazzi e musei
- Palazzo Piccolomini

» Resort & Spa
- Etruria Resort & Natural Spa

>> Escursioni guidate
- Cicloposse
- Bluetangos
- Crete di Siena in Moto

>> Autonoleggio
- Il Girasole
- Limousine Service
  Il Girasole

- DG autonoleggio

>> Scuole di Lingue
- Il Sasso

>> Agenzie di incoming
- Terre Toscane

>> Acquisti
- Artigianato
- Prodotti Tipici
- Servizi
- Aziende Agricole

>> Benessere
- Terme di Toscana

>> Shopping Online
- Vino Nobile Shop
- Vini di Toscana
- Crociani
- Contucci
- Il Greppo
- Piazza Grande Wines
- Palazzo Vecchio

>> Territorio
- Eventi
Home » News » ?Benvenuti Novelli?: notte di assaggi a Siena

“Benvenuti Novelli” è il titolo della serata dedicata ai primi nettari della vendemmia 2004, organizzata in anteprima da Ente Vini - Enoteca Italiana in collaborazione con il Consorzio Agrario e l'Associazione Siena Jazz. L'appuntamento è per venerdì 5 novembre dalle 21 alle 24 presso la storica sede dell'Enoteca, nei locali del Bastione San Francesco alla Fortezza Medicea.

Nell'occasione, sulle mura del cinquecentesco “castello” mediceo verranno allestiti bracieri per arrostire le castagne. Le caldarroste, infatti, insieme a salumi, formaggi e olio nuovo del territorio, saranno protagoniste di abbinamenti e degustazioni di vini novelli della provincia di Siena. Partecipare alla lunga notte del vino giovane, allietata anche dalla note di un concerto jazz, costerà 5 euro. E proprio nel segno di nettari “freschi” e generazione under 30 prosegue l'attività di Enoteca Italiana, che nell'ambito del progetto speciale "Vino e giovani" propone dall'11 novembre al 16 dicembre le “Sublimazioni”, un ciclo di degustazioni-conferenze a tema (8 euro, partecipazione aperta a tutti su prenotazione: 0577 236012 e 227187) e una “lezione” di scuola di cucina, che si terranno tutti i giovedì alle 21.30 nei locali del Bastione S. Francesco alla Fortezza Medicea.

Affidate a sommelier ed enologi di esperienza, le “Sublimazioni” rappresentano una ghiotta occasione per apprendere i segreti degli abbinamenti dei vini con i prodotti tipici (formaggi, salumi, olio, carni ecc.) di alcune aree naturali di pregio del territorio toscano, tra i quali la Val d'Orcia, il Chianti, la Lunigiana. Si parte giovedì 11 novembre con “Novelli d'Italia 2004. Da nord a sud vitigni a confronto” per proseguire il 18 novembre con “A scuola di cucina. Delizie d'autunno per gourmets e gourmands” (euro 18), il 25 novembre con “Tradizione e modernità. I vitigni autoctoni secondo i giovani produttori”, in collaborazione con l'Associazione Giovani Imprenditori Vinicoli Italiani (Agivi). Il calendario prevede poi, giovedì 2 dicembre, la degustazione- conferenza “L'oro dell'Orcia. Itinerario tra storia e sapori”, il 9 dicembre “Antichi sapori dal cuore del Chianti. La finocchiona e i salumi della tradizione toscana”, e infine, il 16 dicembre “Lunigiana a tavola. Viaggio alla scoperta di un territorio”. Dal 16 novembre, inoltre, e poi il 23 e 30 novembre fino al 7 dicembre 2004, nella sede di Enoteca Italiana alla Fortezza Medicea, proseguono anche i mini corsi di avvicinamento al vino (su prenotazione), durante i quali il vicedirettore di Enoteca Italiana, Fausto Virgilio, l'enologo Roberto Bruchi e l'agronomo Santo Gozzo illustreranno le caratteristiche dei più importanti vini italiani: si potranno apprendere rudimenti sul modo di riconoscere, presentare e servire il vino oltre che ricevere suggerimenti su abbinamenti tra nettari di casa nostra e prodotti tipici del territorio.


DALL'ARCHIVIO
di Infotuscany.com

 

<< back


 


Copyright 2002-2017 InfoTuscany.com