Palazzo Piccolomini-  link al sito
italiano english Aggiornato ad Ottobre 2017
>> Dormire
>> Last minute 28 off.te
- Bed & Breakfast
- Case vacanza
- Agriturismo
- Hotel
- Meublè - Camere

>> Gustare
- Enoteche e bar
- Ristoranti e Osterie
- Cantine

>> Palazzi e musei
- Palazzo Piccolomini

» Resort & Spa
- Etruria Resort & Natural Spa

>> Escursioni guidate
- Cicloposse
- Bluetangos
- Crete di Siena in Moto

>> Autonoleggio
- Il Girasole
- Limousine Service
  Il Girasole

- DG autonoleggio

>> Scuole di Lingue
- Il Sasso

>> Agenzie di incoming
- Terre Toscane

>> Acquisti
- Artigianato
- Prodotti Tipici
- Servizi
- Aziende Agricole

>> Benessere
- Terme di Toscana

>> Shopping Online
- Vino Nobile Shop
- Vini di Toscana
- Crociani
- Contucci
- Il Greppo
- Piazza Grande Wines
- Palazzo Vecchio

>> Territorio
- Eventi
Home » News » 1? Rassegna nazionale delle strade dei vini e dei sapori

Nel Quartiere fieristico di Marina di Carrara, da Venerdì 21 Gennaio 2005 a Domenica 23, nell’ambito del 3° Salone del turismo itinerante “Tour.it” dedicato a “Caravanning, Camping e Out door”, si terrà la 1ª Rassegna  Nazionale delle “Strade dei Vini e dei Sapori e del Turismo Itinerante”, nella quale sono invitate ad esporre le oltre 150 “Strade” che sono nate dalla data in cui ha visto la luce la loro legge istitutiva.

La scelta di realizzare un appuntamento dedicato alla “Strada dei Vini e dei Sapori” è giustificata dal fatto che le stesse mancano ancora della visibilità che meriterebbero nel panorama nazionale ed inoltre i soggetti attivi delle “Strade dei Vini e dei Sapori” sono quasi sempre piccole aziende agricole localizzate in zone decentrate che hanno deciso di offrire direttamente ai consumatori finali i loro prodotti, la loro cultura culinaria e la loro ospitalità creando così, in moltissime regioni, dei percorsi di straordinario fascino sotto tutti i punti di vista ma che necessitano di maggiore visibilità.

Le problematiche che “Le Strade” sia singolarmente, che nel loro insieme, devono affrontare ogni giorno sono complesse: e da qui uno dei perché di creare un appuntamento fisso dove discuterne, nel tranquillo mese di Gennaio.
Il terzo week-end di gennaio 2005 diverrà così un momento di svago e di crescita culturale per tutti gli operatori coinvolti, dopo il periodo delle Feste di Natale, che ogni anno vedono queste aziende e questi itinerari ai vertici dell’attenzione dei nostri connazionali.

Se come sappiamo, ciascuna delle Aziende Agrituristiche che ne costituiscono la parte più pubblicizzata non possiede più di qualche camera, perché non farsi conoscere meglio dagli unici che non necessitano di posti letto in quanto autosufficienti, come lo sono i camperisti? Chi viaggia con questi automezzi ha fatto una scelta di vita: cerca luoghi, panorami, atmosfere, sapori, odori, che non si trovano facilmente, e per i quali bisogna informarsi, chiedere, leggere guide e riviste specializzate andare a fiere e raduni. Quando è in viaggio il camperista diventa esploratore, visita antichi Borghi sconosciuti ed intatti, alla ricerca di specialità gastronomiche, di vini particolari e di nuove conoscenze.
 
Una nuova opportunità sarà data a tutti a Gennaio alla Fiera di Carrara, sul lungomare della città, ad un chilometro dall’uscita del casello dell’autostrada Genova  Livorno.

Per tutti questi motivi e per altri ancora riteniamo che una rassegna sulle “Strade dei Vini e dei Sapori e del Turismo itinerante”, possa divenire nel tempo un interessante appuntamento per tutti gli operatori che desiderino valorizzare il loro prodotti di enogastronomia di qualità (vendendoli e promuoverli agli oltre 8.000 visitatori attesi al quartiere fieristico) e tutti quegli amministratori che, analogamente, desiderino valorizzare il loro territorio attraverso percorsi qualificati come “La Strada dei Vini e dei Sapori” d’Italia.
DALL'ARCHIVIO
di Infotuscany.com

 

<< back


 


Copyright 2002-2017 InfoTuscany.com