Palazzo Piccolomini-  link al sito
italiano english Aggiornato ad Ottobre 2017
>> Dormire
>> Last minute 28 off.te
- Bed & Breakfast
- Case vacanza
- Agriturismo
- Hotel
- Meublè - Camere

>> Gustare
- Enoteche e bar
- Ristoranti e Osterie
- Cantine

>> Palazzi e musei
- Palazzo Piccolomini

» Resort & Spa
- Etruria Resort & Natural Spa

>> Escursioni guidate
- Cicloposse
- Bluetangos
- Crete di Siena in Moto

>> Autonoleggio
- Il Girasole
- Limousine Service
  Il Girasole

- DG autonoleggio

>> Scuole di Lingue
- Il Sasso

>> Agenzie di incoming
- Terre Toscane

>> Acquisti
- Artigianato
- Prodotti Tipici
- Servizi
- Aziende Agricole

>> Benessere
- Terme di Toscana

>> Shopping Online
- Vino Nobile Shop
- Vini di Toscana
- Crociani
- Contucci
- Il Greppo
- Piazza Grande Wines
- Palazzo Vecchio

>> Territorio
- Eventi
Home » News » I bambini imparano a riciclare

Uno spettacolo teatrale sulla raccolta differenziata e sui rifiuti domestici. Questo il tema di «La magia della raccolta differenziata» uno spettacolo allestito dalla compagnia teatrale «Le mille e una magia» destinato ai bambini delle scuole elementari.

Lo spettacolo è andato in scena a grande richiesta in due repliche, giovedì e venerdì scorsi, presso il teatro Verdi di Poggibonsi ed è stato visto dai bambini delle scuole elementari del I e del II circolo, otto classi per circa 170 bimbi in tutto.

«E’ importante – dichiara l’assessore alle Politiche Educative Bianca d’Amato – educare e sensibilizzare i più piccoli nei confronti di un tema così importante per il presente e per il futuro, come quello del riciclaggio dei rifiuti e del rispetto per l’ambiente».

Nello spettacolo «La magia della raccolta differenziata», di fronte ad un pubblico di circa 85 bambini, un ‘mago’ dei rifiuti ha fatto giochi di prestigio per illustrare come tanti oggetti della vita quotidiana, carta, giornali, ferro, uova possano essere ri-utilizzati.

In questo modo si crea un’associazione forte fra un comportamento e un concetto come quello del riciclaggio dei rifiuti. Ed ecco allora che un giornale strappato per ‘magia’ diventa carta da usare o che una lattina accartocciata ridiventa una nuova lattina con tanto di bibita all’interno.

«Un modo – prosegue d’Amato – divertente e creativo per avvicinare i bambini ad un tema vitale della nostra società come quello dei rifiuti. Bisogna insegnare ai bambini soprattutto che i rifiuti si possono anche riciclare».

«Il fatto – prosegue l’assessore – che Poggibonsi sia giunta per il quarto anno consecutivo a prendere il premio come comune ‘riciclone’ è sicuramente conseguenza anche di un’opera di sensibilizzazione svolta sulle giovani generazioni, un discorso portato avanti dall’amministrazione che ha sempre agito in perfetta sinergia con le scuole del territorio».

«Anche in questo caso – conclude D’Amato – l’interesse e la mobilitazione della scuola è stata importante. Diverse classi della scuola media Leonardo da Vinci hanno visitato la mostra in Sala Quadri «Rifiuto d’autore», mentre per lo spettacolo di ‘magia’ per bambini è stato addirittura necessario fare una replica in più. E di questo non possiamo che ringraziare le istituzioni scolastiche e gli insegnanti per la sensibilità dimostrata».

Lo spettacolo «La magia della raccolta differenziata» fa parte del ciclo di iniziative «Il mosaico dei rifiuti» promossa da Sienambiente.


DALL'ARCHIVIO
di Infotuscany.com

 

<< back


 


Copyright 2002-2017 InfoTuscany.com