Palazzo Piccolomini-  link al sito
italiano english Aggiornato a Dicembre 2017
>> Dormire
>> Last minute 16 off.te
- Bed & Breakfast
- Case vacanza
- Agriturismo
- Hotel
- Meublè - Camere

>> Gustare
- Enoteche e bar
- Ristoranti e Osterie
- Cantine

>> Palazzi e musei
- Palazzo Piccolomini

» Resort & Spa
- Etruria Resort & Natural Spa

>> Escursioni guidate
- Cicloposse
- Bluetangos
- Crete di Siena in Moto

>> Autonoleggio
- Il Girasole
- Limousine Service
  Il Girasole

- DG autonoleggio

>> Scuole di Lingue
- Il Sasso

>> Agenzie di incoming
- Terre Toscane

>> Acquisti
- Artigianato
- Prodotti Tipici
- Servizi
- Aziende Agricole

>> Benessere
- Terme di Toscana

>> Shopping Online
- Vino Nobile Shop
- Vini di Toscana
- Crociani
- Contucci
- Il Greppo
- Piazza Grande Wines
- Palazzo Vecchio

>> Territorio
- Eventi
Home » News » Festa per l?inaugurazione della scuola materna a Monteriggioni

Festa per l’inaugurazione della scuola materna «Pinocchio» di Quercegrossa, la struttura entrata in funzione all’inizio di questo anno scolastico. Giovedì 23 dicembre ci sarà il taglio del nastro con una vera manifestazione aperta a tutta la popolazione e pensata soprattutto per loro, per i piccoli che frequentano la scuola.

L’inizio della festa, che sarà itinerante e coinvolgerà la frazione, è previsto per le 15 e, «come per magia – come si legge nel volantino diffuso dal Comune e dall’Istituto comprensivo – la via si anima di personaggi incantati, fate, maghi, statue d’oro che al tocco si trasformano. E’ quasi Natale e tutto può accadere nel mondo delle fiabe».

«L’anno scolastico – commenta il sindaco Bruno Valentini – è stato impreziosito dall’apertura di una nuova scuola materna a Quercegrossa. Un lavoro servito per migliorare sempre più gli standard del servizio e per rispondere alle esigenze di crescita della popolazione». «Per noi – continua – lo sviluppo del sistema scolastico è una priorità strategica cui vengono destinate risorse crescenti sia per il sostegno all’attività quotidiana (come per i ragazzi  disabili), sia per gli investimenti nell’ammodernamento e nell’ampliamento delle strutture. Dopo la materna di Quercegrossa è in corso la progettazione per due grandi adeguamenti dei plessi scolastici di San Martino e Castellina Scalo».

L’inaugurazione della scuola è l’occasione per fare il punto sul servizio scolastico. A Monteriggioni esistono due asili nido comunali, a San Martino ed a Castellina Scalo, la cui gestione è affidata a cooperative esterne. Ospitano circa 50 bambini e viene soddisfatta l’intera domanda esistente. Le scuole materne sono tre, in ciascuno dei tre poli scolastici che ospitano anche altrettante scuole elementari: Quercegrossa, San Martino e Castellina Scalo. E’ sicuramente un numero di strutture in grado di rispondere ad una popolazione scolastica in continua crescita.

I bambini iscritti alle materne sono 272, mentre 321 sono gli alunni delle elementari di cui 61 sono quelli «nuovi», al primo anno. La popolazione scolastica è in costante aumento, in conseguenza del trend demografico positivo che caratterizza Monteriggioni da anni. La scuola media, invece, conta 128 alunni, divisi in due classi per ogni sezione, anche qui in incremento rispetto ai precedenti anni scolastici a conferma della tendenza degli ultimi anni ad un recupero delle iscrizioni rispetto all’attrazione esercitata dalle scuole medie del capoluogo.

Se si continua a guardare i servizi scolastici, nelle scuole elementari è possibile anche utilizzare il «tempo pieno» grazie all’intervento del Comune che organizza e finanzia (con un contributo da parte dei genitori) attività extra-scolastiche nei due pomeriggi settimanali che altrimenti sarebbero liberi. Il servizio di mensa è assicurato in tutte le scuole grazie ai pasti forniti dalla mensa comunale, ristrutturata di recente. Ovviamente, in un territorio così articolato come quello di Monteriggioni, il trasporto scolastico è un servizio essenziale e viene assicurato dagli scuola-bus comunali, ed in parte da alcuni servizi Train.


DALL'ARCHIVIO
di Infotuscany.com

 

<< back


 


Copyright 2002-2017 InfoTuscany.com