Palazzo Piccolomini-  link al sito
italiano english Aggiornato ad Ottobre 2017
>> Dormire
>> Last minute 28 off.te
- Bed & Breakfast
- Case vacanza
- Agriturismo
- Hotel
- Meublè - Camere

>> Gustare
- Enoteche e bar
- Ristoranti e Osterie
- Cantine

>> Palazzi e musei
- Palazzo Piccolomini

» Resort & Spa
- Etruria Resort & Natural Spa

>> Escursioni guidate
- Cicloposse
- Bluetangos
- Crete di Siena in Moto

>> Autonoleggio
- Il Girasole
- Limousine Service
  Il Girasole

- DG autonoleggio

>> Scuole di Lingue
- Il Sasso

>> Agenzie di incoming
- Terre Toscane

>> Acquisti
- Artigianato
- Prodotti Tipici
- Servizi
- Aziende Agricole

>> Benessere
- Terme di Toscana

>> Shopping Online
- Vino Nobile Shop
- Vini di Toscana
- Crociani
- Contucci
- Il Greppo
- Piazza Grande Wines
- Palazzo Vecchio

>> Territorio
- Eventi
Home » News » ?Dentro lo schermo? con i registi americani

«Immagini con stelle e strisce. Gli Stati Uniti si raccontano». Questo il titolo della terza edizione di «Dentro lo schermo», dedicata quest’anno al cinema americano. «Dentro lo schermo» è un’iniziativa formativa del Comune legata al mondo del cinema. Il progetto, realizzato in collaborazione con la società Grandeschermo–Cinema Garibaldi di Poggibonsi, si propone di educare all'uso del linguaggio cinematografico attraverso la visione di grandi film e la guida di un esperto del settore, Leonardo Moggi, che accompagnerà gli spettatori nell’analisi di quattro capolavori.  L’obiettivo è quello di fornire allo spettatore gli strumenti per conoscere come funziona il linguaggio del cinema, come si «costruisce» il significato in un film, come agisce la narrazione in un’opera cinematografica.

Questa edizione di «Dentro lo schermo» è dedicata a quattro grandi autori americani, Clint Eastwood, David Lynch, Spike Lee e Roger Moore, che raccontano con quattro grandi film i sogni, le ossessioni, le paure e le speranze del Paese più amato e più odiato nel Mondo.

Dopo il primo appuntamento con il film di David Lynch, che  si è svolto il 10 dicembre, adesso è la volta di Spike Lee. Il 21 gennaio è in programma infatti la visione di uno dei film più recenti dell’autore di «Fa’ la cosa giusta», ovvero «La 25° ora».  Il martedì successivo, il 25 gennaio, sarà la volta dell’analisi guidata da Leonardo Moggi.

Gli altri appuntamenti in programma per questa edizione di «Dentro lo Schermo» sono «Bowling a Columbine», il film del 2002 di Michael Moore (il 4 febbraio la visione, l’8 l’analisi) e, per finire, «Mystic River», opera realizzata da Clint Eastwood  nel 2003. Il 18 febbraio ne è in programma la visione, il 22 l’analisi.

Tutti gli appuntamenti sono alle 21 alla biblioteca comunale «G. Pieraccini» di Poggibonsi. La partecipazione è gratuita. E’ possibile ricevere informazioni presso la biblioteca comunale, al numero 0577981276, presso l’ufficio cultura, al numero 0577986335/346 e presso il cinema Garibaldi allo 0577938792


DALL'ARCHIVIO
di Infotuscany.com

 

<< back


 


Copyright 2002-2017 InfoTuscany.com