Palazzo Piccolomini-  link al sito
italiano english Aggiornato a Dicembre 2017
>> Dormire
>> Last minute 16 off.te
- Bed & Breakfast
- Case vacanza
- Agriturismo
- Hotel
- Meublè - Camere

>> Gustare
- Enoteche e bar
- Ristoranti e Osterie
- Cantine

>> Palazzi e musei
- Palazzo Piccolomini

» Resort & Spa
- Etruria Resort & Natural Spa

>> Escursioni guidate
- Cicloposse
- Bluetangos
- Crete di Siena in Moto

>> Autonoleggio
- Il Girasole
- Limousine Service
  Il Girasole

- DG autonoleggio

>> Scuole di Lingue
- Il Sasso

>> Agenzie di incoming
- Terre Toscane

>> Acquisti
- Artigianato
- Prodotti Tipici
- Servizi
- Aziende Agricole

>> Benessere
- Terme di Toscana

>> Shopping Online
- Vino Nobile Shop
- Vini di Toscana
- Crociani
- Contucci
- Il Greppo
- Piazza Grande Wines
- Palazzo Vecchio

>> Territorio
- Eventi
Home » News » Cresce il numero dei negozi a Poggibonsi

Saldo positivo delle licenze commerciali a Poggibonsi. Il 2004 si è, infatti, concluso con un incremento di undici negozi. A dicembre 2004 sono state 27 le cessazioni, quattro nel settore alimentare e ventitre in quello non alimentare. Ma sono state ben 38 le nuove aperture. Di queste, cinque nel settore degli alimentari e ventotto in quello non alimentare. Dati questi che hanno fatto salire a quota 636 il numero dei negozi di vicinato presenti sul territorio poggibonsese. Di questi il 18 per cento è nel settore alimentare mentre l’82 per cento è nel settore non alimentare. «Sono dati – commenta l’assessore al Commercio Monica Cioni – che confortano sulle nostre scelte in materia di commercio e di stimolano ad andare avanti». «Si tratta – continua – di numeri incoraggianti nonostante il periodo non certo brillante dell’economia e dei consumi». E sono molte le iniziative in programma da parte del Comune per incentivare il commercio. Prima tra tutte vale ricordare la firma, avvenuta alcune settimane fa, del protocollo di intesa tra amministrazione e associazioni dei commercianti per la realizzazione del centro commerciale naturale. «Si è trattato – aveva commentato l’assessore al Commercio Monica Cioni – del primo atto ufficiale di tutto il percorso che porterà alla nascita del centro commerciale naturale. Il protocollo contiene, infatti, una serie di ‘step’ da eseguire per far decollare questo grande progetto in cui i commercianti avranno un ruolo da protagonista». Il programma integrato di rivitalizzazione del centro storico contiene impegni sia da parte dell’amministrazione sia da parte della Confcommercio e della Confesercenti.

Un altro momento importante sarà l’incontro con gli operatori del mondo del commercio che si terrà nelle prossime settimane. Si tratta di una giornata interamente dedicata all’analisi e alle proposte per valorizzare il commercio e per determinare la nascita del centro commerciale naturale.

Tra gli atti concreti, la Giunta ha approvato il progetto per la realizzazione della segnaletica che indichi parcheggi, negozi storici e non, del centro cittadino. Un progetto di segnaletica coordinata in grado di informare e gestire i flussi turistici che visitano e visiteranno la città. Si tratta di ventiquattro cartelli indicatori che saranno sistemati lungo le maggiori vie di accesso di Poggibonsi e di otto pannelli informativi che saranno installati nei principali parcheggi di approdo al centro storico e quindi al servizio del centro commerciale naturale.

Ogni pannello e ogni cartello indicatore porterà il marchio e il nome del centro commerciale naturale. La segnaletica è stata pensata per valorizzare l’area del Centro Commerciale Naturale e della rete di operatori commerciali che ne faranno parte. In particolare sono individuati come obiettivi la divulgazione del patrimonio artistico culturale presente nell’area, la localizzazione dei servizi e la dislocazione dei parcheggi di servizio.

I parcheggi individuati sono sei, dislocati all’interno o in prossimità del centro storico, e si trovano in prossimità delle direttrici di accesso alla città e tengono conto dei flussi più importanti che vengono dalla direttrice di Siena e Firenze e dalla superstrada.

All’interno dei parcheggi saranno sistemati otto pannelli informativi con l’indicazione dell’offerta commerciale, l’ubicazione dei servizi, iniziative in corso e eventi culturali.


DALL'ARCHIVIO
di Infotuscany.com

 

<< back


 


Copyright 2002-2017 InfoTuscany.com