Palazzo Piccolomini-  link al sito
italiano english Aggiornato a Dicembre 2017
>> Dormire
>> Last minute 16 off.te
- Bed & Breakfast
- Case vacanza
- Agriturismo
- Hotel
- Meublè - Camere

>> Gustare
- Enoteche e bar
- Ristoranti e Osterie
- Cantine

>> Palazzi e musei
- Palazzo Piccolomini

» Resort & Spa
- Etruria Resort & Natural Spa

>> Escursioni guidate
- Cicloposse
- Bluetangos
- Crete di Siena in Moto

>> Autonoleggio
- Il Girasole
- Limousine Service
  Il Girasole

- DG autonoleggio

>> Scuole di Lingue
- Il Sasso

>> Agenzie di incoming
- Terre Toscane

>> Acquisti
- Artigianato
- Prodotti Tipici
- Servizi
- Aziende Agricole

>> Benessere
- Terme di Toscana

>> Shopping Online
- Vino Nobile Shop
- Vini di Toscana
- Crociani
- Contucci
- Il Greppo
- Piazza Grande Wines
- Palazzo Vecchio

>> Territorio
- Eventi
Home » News » Poggibonsi-Cassero, saranno ripulite le mura esterne

Saranno ripulite le mura esterne del Cassero della Fortezza di Poggio Imperiale. Dopo il recupero della struttura e la sistemazione dei bastioni, la giunta ha approvato l’intervento per il restauro delle mura esterne del Cassero. Si inizia dalla parte nord ovest, quella che guarda il centro abitato di Poggibonsi, che ha una lunghezza di circa 150 metri ed il costo previsto per l’intervento è di 400mila euro.

Il restauro sarà eseguito in conformità ai criteri contenuti nel progetto approvato anche dalla Sovrintendenza. L’intervento è stato finanziato per 300mila euro con un contributo della Fondazione Monte dei Paschi.

L’obiettivo dell’amministrazione è quello di recuperare tutta la cinta muraria, 1.300 metri di perimetro. Per il momento c’è già lo studio di fattibilità e c’è una previsione di spesa che si aggira sui 5 milioni di euro. Restano da reperire le risorse finanziarie necessarie cui potrebbero concorrere anche fondi privati.

L’intervento riguarderà tutta l’area della Fortezza e porterà anche alla realizzazione di un parco di quasi 30 ettari da valorizzare per attività culturali, turistiche, formative o per delle semplici passeggiate.

Oltre ai 400mila euro per il recupero della mura esterne del Cassero, i lavori per la sistemazione dei bastioni laterali sono stati circa 840 mila euro che si sommano ai circa 2milioni 200mila euro già spesi per il recupero del Cassero e per il rifacimento di un tratto delle mura perimetrali.

Il Cassero è sempre più il cuore del Parco Archeologico di Poggio Imperiale che «ospita» gli scavi portati avanti dall’Università di Siena e di recente ha visto aggiungere un ulteriore tassello con la sistemazione della cartellonistica all’interno dell’area degli scavi.

Il recupero e la valorizzazione della Fortezza di Poggio Imperiale importanti obiettivi. Oltre a restituire a Poggibonsi un pezzo della propria storia, valorizzare il patrimonio culturale-ambientale presente sul territorio e incentivare l’attività di ricerca e di studio, lo scopo è anche quello di dotare la città di un importante centro culturale e economico. Poggibonsi ha sempre avuto nella Val d’Elsa un ruolo come importante centro per le attività e per i commerci.


DALL'ARCHIVIO
di Infotuscany.com

 

<< back


 


Copyright 2002-2017 InfoTuscany.com