Palazzo Piccolomini-  link al sito
italiano english Aggiornato ad Ottobre 2017
>> Dormire
>> Last minute 28 off.te
- Bed & Breakfast
- Case vacanza
- Agriturismo
- Hotel
- Meublè - Camere

>> Gustare
- Enoteche e bar
- Ristoranti e Osterie
- Cantine

>> Palazzi e musei
- Palazzo Piccolomini

» Resort & Spa
- Etruria Resort & Natural Spa

>> Escursioni guidate
- Cicloposse
- Bluetangos
- Crete di Siena in Moto

>> Autonoleggio
- Il Girasole
- Limousine Service
  Il Girasole

- DG autonoleggio

>> Scuole di Lingue
- Il Sasso

>> Agenzie di incoming
- Terre Toscane

>> Acquisti
- Artigianato
- Prodotti Tipici
- Servizi
- Aziende Agricole

>> Benessere
- Terme di Toscana

>> Shopping Online
- Vino Nobile Shop
- Vini di Toscana
- Crociani
- Contucci
- Il Greppo
- Piazza Grande Wines
- Palazzo Vecchio

>> Territorio
- Eventi
Home » News » In ricordo della Shoah

Mostra, concerto, video-installazione e spettacolo teatrale per la «Giornata della Memoria» dedicata al ricordo dell’Olocausto degli ebrei e di tutte le vittime delle persecuzioni naziste durante la seconda guerra mondiale. Per questa occasione il Comune di Poggibonsi ha organizzato una serie di iniziative che si svolgeranno a partire dal 17 gennaio fino al 7 febbraio.

«Ad inaugurare il programma – spiega l’assessore alla cultura Dario Ceccherini - sarà ‘Le leggi sulla difesa della razza’, una mostra didattico-documentaria sulla comunità ebraica di Siena allestita all’istituto Roncalli-Sarrocchi. Attraverso riproduzioni di documenti, fotografie, giornali, atti burocratici e giudiziari vengono ricostruite le conseguenze della discriminazione razziale sulla popolazione ebraica italiana».

La mostra, a cura dell’istituto storico della resistenza senese in collaborazione con la comunità ebraica di Firenze, resterà allestita dal 17 al 27 gennaio. L’inaugurazione avverrà alle 10.30 nell’aula magna dell’istituto alla presenza di Fabio Petri, presidente del consiglio comunale di Poggibonsi e di Armando Targi, presidente Anpi di Poggibonsi. Previsti gli interventi di Anna di Castro, della sezione senese della comunità ebraica di Firenze, Mario Fineschi, Fabio Masotti, dell’istituto storico della resistenza senese, e del sindaco di Poggibonsi Luca Rugi.

Il 27 gennaio le iniziative della «Giornata della memoria» proseguiranno dalle 17 presso il centro commerciale della Valdelsa. In programma «Io ricordo», video-installazione a cura del laboratorio multimediale «F.C. Marmocchi» della scuola media «Leonardo da Vinci», e il concerto dei Cave Notas, delle scuole pubbliche di musica di Poggibonsi e Castelfiorentino.

A chiudere il cartellone sarà lo spettacolo «Radio Clandestina», scritto, diretto e interpretato da Ascanio Celestini in collaborazione con l’associazione Timbre di Poggibonsi. Lo spettacolo si svolgerà lunedì 7 febbraio alle 21.30 al teatro Verdi.

«La varietà delle iniziative – sottolinea l’assessore Ceccherini –  è pensata per coinvolgere il maggior numero possibile di cittadini e in particolare i più giovani, nella convinzione della necessità di comunicare attivamente la memoria di quelle vicende».


DALL'ARCHIVIO
di Infotuscany.com

 

<< back


 


Copyright 2002-2017 InfoTuscany.com