Palazzo Piccolomini-  link al sito
italiano english Aggiornato a Novembre 2017
>> Dormire
>> Last minute 28 off.te
- Bed & Breakfast
- Case vacanza
- Agriturismo
- Hotel
- Meublè - Camere

>> Gustare
- Enoteche e bar
- Ristoranti e Osterie
- Cantine

>> Palazzi e musei
- Palazzo Piccolomini

» Resort & Spa
- Etruria Resort & Natural Spa

>> Escursioni guidate
- Cicloposse
- Bluetangos
- Crete di Siena in Moto

>> Autonoleggio
- Il Girasole
- Limousine Service
  Il Girasole

- DG autonoleggio

>> Scuole di Lingue
- Il Sasso

>> Agenzie di incoming
- Terre Toscane

>> Acquisti
- Artigianato
- Prodotti Tipici
- Servizi
- Aziende Agricole

>> Benessere
- Terme di Toscana

>> Shopping Online
- Vino Nobile Shop
- Vini di Toscana
- Crociani
- Contucci
- Il Greppo
- Piazza Grande Wines
- Palazzo Vecchio

>> Territorio
- Eventi
Home » News » Vino, ripartono i corsi Fisar a Siena

Tornano i “calici in alto” in viale Europa a Siena. Dal prossimo15 febbraio prenderà il via il primo corso per Sommelier del 2005, organizzato dalla Federazione Italiana Sommelier presso gli spazi formativi della sede Confesercenti di Siena. Si tratta del corso valido per il primo dei tre livelli necessari per conseguire la qualifica, articolato in un ciclo da 10 lezioni che saranno tenute consecutivamente ogni martedì sera. Anatomia dei sensi, pratiche di cantina, tecnica della degustazione sono tra le tematiche che verranno esposte ai corsisti da docenti del Centro Tecnico nazionale della Fisar; i corsi nel capoluogo, come già nella edizione 2004, sono infatti organizzati direttamente dalla delegazione senese sotto la supervisione ed il controllo del Centro Tecnico Nazionale e della Segreteria Nazionale della Federazione, che curano anche la programmazione delle lezioni per il secondo ed il terzo livello comprendenti la la degustazione guidata di almeno due vini per sera.

Come d’abitudine, Per accedere dal primo al secondo livello e dal secondo al terzo, occorre superare una prova d'esame rappresentata da un questionario concernente gli argomenti trattati nel livello; Al termine del terzo livello si terrà l'esame finale. Tutti i corsi sono a numero chiuso: per informazioni o preiscrizioni è possibile contattare l’ufficio Formazione di Confesercenti Siena, tel 0577 252221.

Intanto, proprio nei giorni scorsi sono stati effettuati gli esami  finali per i corsisti del 2004: queti i nomi dei 23 nuovi sommelier senesi: Fabio Adriano Cristofani della Magione, Simone Artini, Debora Bruni, Carlo Cantalici, Paolo Ciacci, Maria Luisa Fabiani, Marilù Iolanda Federico, Elena Faiolo, Emanuele Galgani, Fausto Gorini, Antonella Greco, Maria Pia La Scala, Caterina Lazzareschi, Andrea Lensini, Cinzia Manca, Claudio Meucci, Eugenia Monciatti, Franco Morandi, Daniela Passetti, Paola Polverini, Simone Resti, Alessandro Romei, Paola Romagnoli.

 


DALL'ARCHIVIO
di Infotuscany.com

 

<< back


 


Copyright 2002-2017 InfoTuscany.com