Palazzo Piccolomini-  link al sito
italiano english Aggiornato ad Ottobre 2017
>> Dormire
>> Last minute 28 off.te
- Bed & Breakfast
- Case vacanza
- Agriturismo
- Hotel
- Meublè - Camere

>> Gustare
- Enoteche e bar
- Ristoranti e Osterie
- Cantine

>> Palazzi e musei
- Palazzo Piccolomini

» Resort & Spa
- Etruria Resort & Natural Spa

>> Escursioni guidate
- Cicloposse
- Bluetangos
- Crete di Siena in Moto

>> Autonoleggio
- Il Girasole
- Limousine Service
  Il Girasole

- DG autonoleggio

>> Scuole di Lingue
- Il Sasso

>> Agenzie di incoming
- Terre Toscane

>> Acquisti
- Artigianato
- Prodotti Tipici
- Servizi
- Aziende Agricole

>> Benessere
- Terme di Toscana

>> Shopping Online
- Vino Nobile Shop
- Vini di Toscana
- Crociani
- Contucci
- Il Greppo
- Piazza Grande Wines
- Palazzo Vecchio

>> Territorio
- Eventi
Home » News » Video, musica e teatro per ricordare la Shoah

Lager, campi di sterminio, forni crematori. Sono termini che evocano immagini indelebili nelle memoria di ognuno di noi. Sono le immagini di milioni di uomini, donne e bambini morti per una inspiegabile follia e che nessuno vuole dimenticare. Sono le immagini della Shoah del popolo ebraico, che giovedì 27 gennaio confluiranno nel ricordo collettivo che prende il nome di «Giornata della memoria».

Per questo giorno particolare, Poggibonsi ha in calendario, alle 17 presso il Centro Commerciale Valdelsa in località Salceto, «Io ricordo», una video-installazione curata dal laboratorio multimediale «F.C. Marmocchi» della scuola media «Leonardo da Vinci». Sempre nel Centro commerciale, alle 17.30, è previsto il concerto dei «Cave Notas», ensamble delle scuole pubbliche di musica di Poggibonsi e Castelfiorentino.

«Abbiamo scelto il centro commerciale – commenta l’assessore Dario Ceccherini – per raggiungere in modo inatteso chi altrimenti non avremmo raggiunto. Questo è l’obiettivo che ci prefiggiamo. Siamo consapevoli che ci saranno rumori, disturbi, luci eccessive, gente che passa con il carrello. Ma abbiamo fatto questa scelta per introdurre questa nota alta e spiazzante in quel contesto di normalità. È come un invito, come dire alla persona che si trova lì per altra ragione: ricorda, ricorda che giorno è oggi».

Anche quest’anno il Comune di Poggibonsi ha organizzato un vero e proprio cartellone per ricordare la Shoah.

Presso il polo scolastico Roncalli Sarrocchi è stata allestita una mostra didattico documentaria dal titolo «Le leggi per la difesa della Razza ‘Siena: 1938-1944». Una mostra curata dall’Archivio di Stato di Roma, dalla Comunità Ebraica di Firenze, sezione di Siena e dall’Istituto Storico della Resistenza Senese. La mostra, che si inserisce nel quadro delle attività didattiche portate avanti da diversi anni dall’istituto storico della Resistenza senese sul tema della Shoah, resterà allestita fino al 27 gennaio e sarà visitabile dalle 8 alle 19 dal lunedì al venerdì e dalle 8 alle 14 del sabato.

A chiudere il cartellone ci penserà lo spettacolo «Radio Clandestina», scritto, diretto e interpretato da Ascanio Celestini, in collaborazione con l’associazione Timbre di Poggibonsi. Lo spettacolo si terrà lunedì 7 febbraio alle 21.30 al teatro Verdi.


DALL'ARCHIVIO
di Infotuscany.com

 

<< back


 


Copyright 2002-2017 InfoTuscany.com