Palazzo Piccolomini-  link al sito
italiano english Aggiornato ad Ottobre 2017
>> Dormire
>> Last minute 28 off.te
- Bed & Breakfast
- Case vacanza
- Agriturismo
- Hotel
- Meublè - Camere

>> Gustare
- Enoteche e bar
- Ristoranti e Osterie
- Cantine

>> Palazzi e musei
- Palazzo Piccolomini

» Resort & Spa
- Etruria Resort & Natural Spa

>> Escursioni guidate
- Cicloposse
- Bluetangos
- Crete di Siena in Moto

>> Autonoleggio
- Il Girasole
- Limousine Service
  Il Girasole

- DG autonoleggio

>> Scuole di Lingue
- Il Sasso

>> Agenzie di incoming
- Terre Toscane

>> Acquisti
- Artigianato
- Prodotti Tipici
- Servizi
- Aziende Agricole

>> Benessere
- Terme di Toscana

>> Shopping Online
- Vino Nobile Shop
- Vini di Toscana
- Crociani
- Contucci
- Il Greppo
- Piazza Grande Wines
- Palazzo Vecchio

>> Territorio
- Eventi
Home » News » A Firenze dal 15 al 17 aprile le piante grasse si mettono in mostra

A Firenze dal 15 al 17 aprile le piante grasse si mettono in mostra

L'evento - che ha il patrocino della Commissione Cultura del Consiglio di Quartiere numero 4 del Comune di Firenze e la collaborazione della Cooperativa di Legnaia - si presenta come un grande contenitore di appuntamenti con mostre, conferenze a tema, consigli di esperti, una libreria-biblioteca dedicata e un vero e proprio mercatino nel parco con rarità botaniche provenienti da tutto il mondo.

Spettacolare la mostra “Sculture viventi”, nella Limonaia e nel Giardino della villa, di piante “cactaceae e succulente” dalle forme bizzarre e suggestive, ma da scoprire e ammirare anche le “Meraviglie in habitat” ritratte nell’omonima mostra fotografica nel Chiostro della villa. Alla Sala Consiliare, invece, si svolge un ciclo di conferenze: da “Alla ricerca delle foreste dimenticate del Madagascar occidentale”, del professor Ralph Mangelsdorff, a “Lithops”, a cura di Desmond T. Cole, dove vengono presentati i risultati delle nuove ricerche sul campo sugli splendidi “sassi fioriti” (con foto del professor Cole e di sua moglie Naureen). E ancora “Ecologia delle succulente – Come vivono in natura e come prosperano in coltivazione”, a cura di Andrea Cattabriga, conferenza che avrà una parte di dibattito con il pubblico e una pratica sulle tecniche di coltivazione. Questa impostazione pratica sarà presente anche negli appuntamenti con il pubblico delle postazioni fisse nel Chiostro della villa, dove fitopatologi ed esperti insegneranno – anche ai neofiti – a seminare, coltivare e curare le piante grasse, anche affrontando le loro patologie e gli innesti.

A disposizione dei vistatori anche uno spazio Internet, con collegamento ai siti specialistici sul tema, e una libreria-biblioteca dedicata.

L'ingresso è gratuito e l'orario è continuato dalle 10 alle 19 (la domenica 17 aprile fino alle 18).
 La botanica come passione, ma anche come affascinante o sorprendente spettacolo, con le sue curiosità e le sue straordinarie meraviglie. Villa Vogel e il suo parco, in via delle Torri 23 e via Canova a Firenze, ospitano
dal 15 al 17 aprile 2005 il  IX CongreA Firenze dal 15 al 17 aprile le piante grasse si mettono in mostrasso nazionale di “Cactus & Co.”,  Associazione Internazionale di appassionati di piante grasse. 


DALL'ARCHIVIO
di Infotuscany.com

 

<< back


 


Copyright 2002-2017 InfoTuscany.com