Palazzo Piccolomini-  link al sito
italiano english Aggiornato a Dicembre 2017
>> Dormire
>> Last minute 16 off.te
- Bed & Breakfast
- Case vacanza
- Agriturismo
- Hotel
- Meublè - Camere

>> Gustare
- Enoteche e bar
- Ristoranti e Osterie
- Cantine

>> Palazzi e musei
- Palazzo Piccolomini

» Resort & Spa
- Etruria Resort & Natural Spa

>> Escursioni guidate
- Cicloposse
- Bluetangos
- Crete di Siena in Moto

>> Autonoleggio
- Il Girasole
- Limousine Service
  Il Girasole

- DG autonoleggio

>> Scuole di Lingue
- Il Sasso

>> Agenzie di incoming
- Terre Toscane

>> Acquisti
- Artigianato
- Prodotti Tipici
- Servizi
- Aziende Agricole

>> Benessere
- Terme di Toscana

>> Shopping Online
- Vino Nobile Shop
- Vini di Toscana
- Crociani
- Contucci
- Il Greppo
- Piazza Grande Wines
- Palazzo Vecchio

>> Territorio
- Eventi
Home » News » Poggibonsi preso a modello per il sito internet

Lo studio per realizzare la nuova versione del portale telematico sarà presentato al prossimo Forum della Pubblica Amministrazione 2005 che si terrà a Roma
<p>
Poggibonsi avrà un nuovo sito internet. E lo studio per realizzare la nuova versione del portale telematico già dà «lezioni», tanto da essere segnalato al prossimo Forum della Pubblica Amministrazione 2005 che si terrà a Roma.
<p>
Lo studio realizzato per la nuova progettazione del sito web del Comune è partito da un approccio innovativo secondo un’ottica centrata sull’utente ed in linea con le ultime specifiche normative. Un’idea innovativa tanto da essere segnalata nel progetto «Usabilità per la comunicazione pubblica», a cura del dipartimento della Funzione pubblica, che sarà presentato il prossimo 11 maggio a Roma in occasione dell’edizione annuale del Forum P.A.
<p>
Il Forum della Pubblica Amministrazione, che si tiene ogni anno presso la Fiera di Roma, è un appuntamento importante che promuove un confronto diretto ed efficace tra pubbliche Amministrazioni Centrali e locali, imprese e cittadini sul tema della qualità dei servizi e dell’efficienza dell’azione pubblica.
<p>
Il progetto sull’usabilità del web ha visto la realizzazione di un cd che sarà distribuito in occasione della presentazione e che costituirà un elemento di sviluppo e di confronto per le pubbliche amministrazioni di tutta Italia.
<p>
Lo studio sul sito web del Comune di Poggibonsi ha coinvolto oltre trenta cittadini scelti in base a diversi profili rappresentativi, che sono stati invitati a creare una nuova disposizione ed etichettatura dei contenuti attualmente presenti e a suggerirne altri da aggiungere. In questo modo è stato possibile realizzare un prototipo che durante una prima fase di test con gli utenti ha mostrato notevoli miglioramenti nell’accesso alle informazioni in termini di tempo impiegato e numero di clic. La sperimentazione ha permesso di analizzare i bisogni informativi dei cittadini e di capire in che modo intervenire sul sito per renderlo più fruibile dalle diverse tipologie di utenti.
<p>
Lo studio si è avvalso di uno stage della Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università di Siena. Lo stagista Marco Maiani, ne ha fatto anche l’oggetto della propria tesi di laurea, discussa il 12 aprile scorso e valutata con 110 e lode.
<p>
Da questa base è stata attivata la progettazione di un nuovo sito che fornisca informazioni e servizi facilmente accessibili ed adeguati alle aspettative e alle esigenze degli utenti, attualmente in corso di realizzazione.


DALL'ARCHIVIO
di Infotuscany.com

 

<< back


 


Copyright 2002-2017 InfoTuscany.com