Palazzo Piccolomini-  link al sito
italiano english Aggiornato a Dicembre 2017
>> Dormire
>> Last minute 16 off.te
- Bed & Breakfast
- Case vacanza
- Agriturismo
- Hotel
- Meublè - Camere

>> Gustare
- Enoteche e bar
- Ristoranti e Osterie
- Cantine

>> Palazzi e musei
- Palazzo Piccolomini

» Resort & Spa
- Etruria Resort & Natural Spa

>> Escursioni guidate
- Cicloposse
- Bluetangos
- Crete di Siena in Moto

>> Autonoleggio
- Il Girasole
- Limousine Service
  Il Girasole

- DG autonoleggio

>> Scuole di Lingue
- Il Sasso

>> Agenzie di incoming
- Terre Toscane

>> Acquisti
- Artigianato
- Prodotti Tipici
- Servizi
- Aziende Agricole

>> Benessere
- Terme di Toscana

>> Shopping Online
- Vino Nobile Shop
- Vini di Toscana
- Crociani
- Contucci
- Il Greppo
- Piazza Grande Wines
- Palazzo Vecchio

>> Territorio
- Eventi
Home » News » Alpitour ?rapita? dalle Vacanze in terre di Siena

Una “collezione” di percorsi turistici su misura da 64 pagine distribuita a tappeto in provincia di Siena. Una prestigiosa vetrina all’interno del catalogo “Non solo week end” di Alpitour, a disposizione di 9mila agenzie di viaggio italiane. Sono questi i punti di forza della strategia 2005 di commercializzazione turistica nata dalla collaborazione tra Vacanze Senesi ed Apt di Siena, e presentata giovedì sera all’Hotel Garden di Siena. Una partnership forte quella tra l’Agenzia per il turismo e la struttura di incoming, che da tre anni consente di guardare più in là della semplice accoglienza, cercando necessariamente di intercettare il turista nel momento in cui nasce il suo desiderio di vacanza: “puntiamo a colpire al cuore il visitatore – ha detto per l’occasione il Presidente di Vacanze Senesi, Roberto Beligni – con una serie di pacchetti-vestiti adatti per più occasioni”.

Una sfilata che si rappresenta in primo luogo sul nuovo catalogo Vacanze Senesi, 64 pagine multicolore,  con un’immagine coordinata  con gli elementi distintivi della comunicazione  delle Terre di Siena  disponibile anche in lingua inglese: “un risultato importante, frutto di un modello originale di  unione tra promozione e commercializzazione– ha aggiunto il Direttore di Apt Siena, Fiorenza Guerranti   che ci pone all’avanguardia  nel panorama italiano del marketing turistico. Finalmente  le scelte strategiche di promozione  adottate dall’APT vengono riproposte in un catalogo di commercializzazione con pacchetti e servizi turistici. Questo offre un contributo fondamentale al percorso di qualificazione del nostro turismo e consente di  rapportarsi  in modo omogeneo  come sistema turistico  anche ai grandi intermendiari del mercato”.

L’accordo con Alpitour rappresenta una novità assoluta nel panorama turistico nazionale, con un tour operator leader del settore che ha deciso di destinare una larga parte (20 pagine) di un proprio catalogo (il “Non solo week end”) ad una realtà ben circoscritta come le Terre di Siena. “Abbiamo trovato terreno di collaborazione fertile con Vacanze Senesi – ha testimoniato la Product manager Alpitour Roberta Passatore – tanto da destinare a questa realtà uno spazio ben maggiore di quello riservato ad altre mete ben più grandi e consolidate. E l’assortimento dei contenuti lo conferma, spaziando dai principali eventi senesi del 2005 ad intinerari per i quali siamo in grado di proporre formule molto attente alle esigenze del cliente, ad esempio in termini di facilitazioni e sconti”.

Passatore e Gianni Russo, Direttore di Vacanze Senesi, hanno espressi a chiare lettere  lo svolgimento l’operazione: “per il catalogo una tiratura da 250mila copie diffuse in oltre 9mila agenzie italiane, oltre a delle ‘abbinate’ di prestigio con riviste come Bell’italia o Panorama travel. E poi, la versione dinamica sul sito internet”. Un luogo quest’ultimo che si affianca al portale per gli operatori (bookingsiena.it) ed a quello per il grande pubblico, (terresiena.it), nell’intento di rispondere a quella esigenza di “flessibilità” nell’offerta turistica che si sta imponendo, secondo le indicazioni dei tour operator raccolte dal Direttore del Centro studi turistici Alessandro Tortelli.

Del  resto il comparto turistico senese ha trascorso periodi critici, che le nuove strategie cercano naturalmente di superare: “dobbiamo dire grazie ha chi ha resisistito a quattro anni di crescita zero – ha detto il presidente della Camera di Commercio, Vittorio Galgani  – a mio avviso le difficoltà non potranno durare ancora a lungo e questi sforzi potranno esserre nuovamente premiati”.


DALL'ARCHIVIO
di Infotuscany.com

 

<< back


 


Copyright 2002-2017 InfoTuscany.com