Palazzo Piccolomini-  link al sito
italiano english Aggiornato a Dicembre 2017
>> Dormire
>> Last minute 16 off.te
- Bed & Breakfast
- Case vacanza
- Agriturismo
- Hotel
- Meublè - Camere

>> Gustare
- Enoteche e bar
- Ristoranti e Osterie
- Cantine

>> Palazzi e musei
- Palazzo Piccolomini

» Resort & Spa
- Etruria Resort & Natural Spa

>> Escursioni guidate
- Cicloposse
- Bluetangos
- Crete di Siena in Moto

>> Autonoleggio
- Il Girasole
- Limousine Service
  Il Girasole

- DG autonoleggio

>> Scuole di Lingue
- Il Sasso

>> Agenzie di incoming
- Terre Toscane

>> Acquisti
- Artigianato
- Prodotti Tipici
- Servizi
- Aziende Agricole

>> Benessere
- Terme di Toscana

>> Shopping Online
- Vino Nobile Shop
- Vini di Toscana
- Crociani
- Contucci
- Il Greppo
- Piazza Grande Wines
- Palazzo Vecchio

>> Territorio
- Eventi
Home » News » Riscoprire Poggibonsi con nuovi percorsi tra arte, archeologia, storia e natura

Arte, archeologia, storia e natura. Sono questi nuovi percorsi per «Riscoprire Poggibonsi», un ciclo di eventi della VII settimana della Cultura che si terrà nell’area del Cassero della Fortezza Medica di Poggio Imperiale dal 16 al 22 maggio.

«Va avanti – ha detto l’assessore alla Cultura Dario Ceccherini durante la conferenza stampa di presentazione della manifestazione – quell’idea secondo cui al Cassero non si collocano oggetti immobili, ma si sviluppano attività, si fanno cose che accadono».

Il programma prevede attività didattico archeologiche incentrate su laboratori di ceramica, lavorazione della pelle e araldica (21 maggio dalle 16 alle 18), l’allestimento di stand enogastronomici presso cui degustare prodotti tipici locali (22 maggio dalle 16), uno spettacolo teatrale dal titolo «Le novelle delle Fresche Frasche: storie e leggende medievali» (22 maggio alle 16). Ma ci sarà anche una mostra d’arte contemporanea con le opere di Dario Bartolini: «Triliti molli: affetti e precetti di vita medievale», (dal 16 al 22 maggio), mentre le sale espositive rimarranno aperte per tutto il periodo della manifestazione e nella sala polivalente, dal 19 al 22 maggio, sarà proiettato a ciclo continuo il nuovo filmato multimediale dal titolo «Poggio Imperiale a Poggibonsi: 1992-2003. Dallo scavo archeologico alla costruzione del parco» di Marco Valenti e Carlo Tronti. Inoltre, di grande importanza, il 21 maggio (dalle 16.30 alle 20) percorsi di visita geologica e naturalistica lungo la sentieristica che si snoda sulle pendici della collina di Poggio Imperiale dove sarà completata la nuova serie di pannelli tematici inaugurati a settembre 2004.

«Si realizzano – continua l’assessore Ceccherini – eventi pertinenti, che hanno, cioè, relazione con gli spazi della Fortezza. Come la mostra d’arte contemporanea di Dario Bartolini che ha relazione con i luoghi dell’archeologia da cui prende e a cui rende suggestioni».

La manifestazione è organizzata dal Comune di Poggibonsi in collaborazione con l’università di Siena, la cooperativa Archeoval e la società Politeama spa e con il patrocinio del ministero per i Beni e le attività culturali.


DALL'ARCHIVIO
di Infotuscany.com

 

<< back


 


Copyright 2002-2017 InfoTuscany.com