Palazzo Piccolomini-  link al sito
italiano english Aggiornato ad Ottobre 2017
>> Dormire
>> Last minute 28 off.te
- Bed & Breakfast
- Case vacanza
- Agriturismo
- Hotel
- Meublè - Camere

>> Gustare
- Enoteche e bar
- Ristoranti e Osterie
- Cantine

>> Palazzi e musei
- Palazzo Piccolomini

» Resort & Spa
- Etruria Resort & Natural Spa

>> Escursioni guidate
- Cicloposse
- Bluetangos
- Crete di Siena in Moto

>> Autonoleggio
- Il Girasole
- Limousine Service
  Il Girasole

- DG autonoleggio

>> Scuole di Lingue
- Il Sasso

>> Agenzie di incoming
- Terre Toscane

>> Acquisti
- Artigianato
- Prodotti Tipici
- Servizi
- Aziende Agricole

>> Benessere
- Terme di Toscana

>> Shopping Online
- Vino Nobile Shop
- Vini di Toscana
- Crociani
- Contucci
- Il Greppo
- Piazza Grande Wines
- Palazzo Vecchio

>> Territorio
- Eventi
Home » News » Valdarno on the Road una visione in movimento

Cantieri la Ginestra, in collaborazione con Documentary Photography University of Wales e Fondazione Studio Marangoni promuove un visual workshop di ricognizione sul Territorio del Valdarno, rivolto a cinque giovani fotografi e videomakers toscani.
Le dimensioni di innovazione, indagine sul territorio, espressione artistica nelle sue forme più contemporanee, sono le caratteristiche che fanno del Workshop Valdarno on the Road il secondo focus sul contesto dove i Cantieri la Ginestra si trovano ad operare: il Valdarno.
Una ricognizione, questa, già cominciata con il precedente workshop Nuove GenerAzioni_Workshop di progettazione interdisciplinare partecipata, svoltosi durante il mese di Febbraio presso gli spazi dei Cantieri la Ginestra.
I cinque fotografi/videomakers selezionati lavoreranno a stretto contatto con studenti e docenti provenienti da due delle più prestigiose scuole di fotografia a livello europeo: Documentary Photography University of Wales, Newport (Gran Bretagna) e Scuola di Fotografia della Fondazione Studio Marangoni di Firenze.
Per ogni Scuola parteciperanno ai lavori dieci studenti, che grazie alla loro preparazione ed alla sensibilità del loro sguardo percorreranno il territorio alla ricerca di scorci, visioni e suggestioni, al fine di rendere una “visione in movimento” che del Valdarno rispecchi l’identità più contemporanea e composita.
Il workshop avrà dunque i caratteri della ricognizione sul territorio, il cui obiettivo sarà metterne a fuoco quelle potenzialità inespresse – o poco visibili – che solo uno sguardo creativo e sensibile può cogliere. Importante sarà la capacità di leggere il territorio osservando e cogliendo in particolare le relazioni tra l’uomo e l’ambiente in cui vive. La visione che ne scaturirà dovrà rispecchiare in particolar modo quell’intersecarsi di tracciati e direzioni a volte nascosti, al fine

di cogliere una istantanea in movimento del territorio. Questo sarà possibile attraverso la conoscenza di luoghi e persone, racconti e memorie.
Valdarno on the Road si svolgerà dal 20/26 Giugno 2005 per una durata complessiva di una settimana, alternando fasi seminariali (presso gli spazi dei Cantieri la Ginestra) a ricognizioni sul territorio.
I lavori del Workshop si intrecceranno con un calendario di incontri fitto e multidisciplinare, centrato prettamente sul mondo della fotografia e del video.
Presentazioni di libri e cataloghi, incontri con Maestri a livello internazionale ed un ricco carnet di attività promosse dalle locali Associazioni di Fotoamatori presenti sul territorio.
Una fervida settimana all’insegna della fotografia e del video, nel cuore di una Toscana che si volge al contemporaneo per guardare a se stessa con occhi nuovi.
Per vedere quei paesaggi che di solito si guardano soltanto.

 

SCHEDA TECNICA
Promosso da
Cantieri la Ginestra
Ideato e curato da
Connecting Cultures
In collaborazione con
Fondazione Studio Marangoni
Documentary Photography, University of Wales

Con il sostegno di
Comune di Montevarchi, Provincia di Arezzo, Regione Toscana
Ass. Fotoamatori F.Mochi, Circolo Fotografico F/11 (Montevarchi) | Circolo Fotografico Arno (Figline Valdarno) | Fotoclub Il Palazzaccio (San Giovanni Valdarno)

QUANDO
Il workshop si svolgerà da lunedì 20 Giugno 2005 a domenica 26 Giugno 2005
DOVE
Cantieri la Ginestra, località La Ginestra, Montevarchi (Ar)

MODALITA’
La commissione che selezionerà i candidati sarà composta da:

Anna Detheridge (Presidente della Associazione Culturale Connecting Cultures)
Francesco Jodice (Fotografo)
Nicoletta Leonardi (Critico e storico della fotografia)
Martino Marangoni (Fondatore della Fondazione Studio Marangoni)
Edward Rozzo (Fotografo e storico della fotografia)

L’ufficio stampa dell’Associazione Connecting Cultures sarà a disposizione, fornendo tutti i dettagli e le informazioni necessarie riguardo al workshop ed alle attività dei Cantieri la Ginestra.

CONTATTI E INFORMAZIONI

Cantieri la Ginestra

Connecting Cultures
Via Emilio Motta, 10   20144   Milano
tel/fax 02.43982944  (dalle ore 10:00 alle 13:00, dal lunedì al venerdì)


DALL'ARCHIVIO
di Infotuscany.com

 

<< back


 


Copyright 2002-2017 InfoTuscany.com