Palazzo Piccolomini-  link al sito
italiano english Aggiornato ad Ottobre 2017
>> Dormire
>> Last minute 28 off.te
- Bed & Breakfast
- Case vacanza
- Agriturismo
- Hotel
- Meublè - Camere

>> Gustare
- Enoteche e bar
- Ristoranti e Osterie
- Cantine

>> Palazzi e musei
- Palazzo Piccolomini

» Resort & Spa
- Etruria Resort & Natural Spa

>> Escursioni guidate
- Cicloposse
- Bluetangos
- Crete di Siena in Moto

>> Autonoleggio
- Il Girasole
- Limousine Service
  Il Girasole

- DG autonoleggio

>> Scuole di Lingue
- Il Sasso

>> Agenzie di incoming
- Terre Toscane

>> Acquisti
- Artigianato
- Prodotti Tipici
- Servizi
- Aziende Agricole

>> Benessere
- Terme di Toscana

>> Shopping Online
- Vino Nobile Shop
- Vini di Toscana
- Crociani
- Contucci
- Il Greppo
- Piazza Grande Wines
- Palazzo Vecchio

>> Territorio
- Eventi
Home » News » Riflessi d?arte

Un convegno sulla didattica dell’arte. Poggibonsi, l’8 e il 9 settembre, ospiterà presso la scuola media «Leonardo da Vinci» una tavola rotonda dal titolo «Riflessi d’Arte» che si pone l’obiettivo di aprire riflessioni e scambi intorno al «come» insegnare l’arte, agli strumenti e ai metodi per la didattica. Si tratta di una iniziativa del Comune di Poggibonsi, dell’assessorato alle Politiche Educative - Progetto Infanzia, dell’assessorato alla Cultura e Comunicazione, del Centro Ragazzi - Associazione Ottovolante, dell’associazione Arte Continua di San Gimignano e della scuola Media «Leonardo Da Vinci». «Riflessi d’arte» fa parte della rassegna d’arte contemporanea «Arte all’Arte» e prevede laboratori e visite interattive intorno all’opera «I Dormienti» di Mimmo Paladino. Il progetto nasce infatti con due finalità. Quella di approfondire la didattica dell’arte, un’originalità questa del Comune di Poggibonsi, e quella di approfondire attraverso apporti multidisciplinari l’opera di Mimmo Paladino. Molto ricco infatti il carnet degli interventi che spaziano da esperti d’arte a insegnanti di antropologia o pedagogia. Saranno presenti Mario Cristiani, direttore artistico della rassegna «Arte all’Arte», Gianfranco Staccioli, docente di tecnologie dell’apprendimento dell’Università di Firenze, Pietro Clemente, docente del dipartimento di Storia delle Arti e dello Spettacolo presso l’Università di Firenze, Marco Dallari, vice direttore del dipartimento di scienze della cognizione e della formazione dell’Università degli studi di Trento e codirettore di «Zac», rivista laboratorio d’Arte per ragazzi, Annalia Galardini, dirigente area servizi alla persona del comune di Pistoia, Giacinto Dipietroantonio, direttore della galleria di arte moderna e contemporanea di Bergamo.

«Riflessi d’arte» si sviluppa in due giorni, l’8 e il 9 settembre. Durante il primo, con gli interventi del preside della scuola media «Leonardo Da Vinci» Luigi Atzori, dell’assessore alla Cultura Rossella Merli e dell’assessore alle Politiche Educative Fabio Dei, saranno effettuate visite interattive alla fonte delle Fate e saranno inoltre tenuti due seminari sull’opera «I Dormienti» e sulla figura di Mimmo Paladino.

Il 9 settembre, dopo i saluti del sindaco Luca Rugi, seguirà la tavola rotonda con la presentazione del testo «La fonte e i dormienti» curato da Donzella Bagnoli, che documenta il percorso di didattica dell'arte dell'opera di Mimmo Paladino. «Riflessi d’arte» rappresenta infatti anche uno studio sulla metodologia applicata dal Centro Ragazzi rispetto all’arte contemporanea.

Dopo la presentazione del testo seguiranno gli interventi di Mario Cristiani, Gianfranco Staccioli, Pietro Clemente, Marco Dallari, Annalia Galardini.


DALL'ARCHIVIO
di Infotuscany.com

 

<< back


 


Copyright 2002-2017 InfoTuscany.com