Palazzo Piccolomini-  link al sito
italiano english Aggiornato a Dicembre 2017
>> Dormire
>> Last minute 16 off.te
- Bed & Breakfast
- Case vacanza
- Agriturismo
- Hotel
- Meublè - Camere

>> Gustare
- Enoteche e bar
- Ristoranti e Osterie
- Cantine

>> Palazzi e musei
- Palazzo Piccolomini

» Resort & Spa
- Etruria Resort & Natural Spa

>> Escursioni guidate
- Cicloposse
- Bluetangos
- Crete di Siena in Moto

>> Autonoleggio
- Il Girasole
- Limousine Service
  Il Girasole

- DG autonoleggio

>> Scuole di Lingue
- Il Sasso

>> Agenzie di incoming
- Terre Toscane

>> Acquisti
- Artigianato
- Prodotti Tipici
- Servizi
- Aziende Agricole

>> Benessere
- Terme di Toscana

>> Shopping Online
- Vino Nobile Shop
- Vini di Toscana
- Crociani
- Contucci
- Il Greppo
- Piazza Grande Wines
- Palazzo Vecchio

>> Territorio
- Eventi
Home » News » ?Fantasie d?Estate? con Gian Antonio Stella e i Katakl?

Due appuntamenti unici per la quinta edizione di «Fantasie d’estate», rassegna teatrale che si svolgerà al Cassero della Fortezza Medicea di Poggibonsi (Siena) dal 15 luglio al 4 agosto.

La rassegna, organizzata dal Comune di Poggibonsi in collaborazione con la Politeama spa, è diretta da Anna Giannelli. Cinque gli appuntamenti, fra cui l’unica tappa toscana de «Il maestro magro» con Gualtiero Bertelli e Gian Antonio Stella, e «Indiscipline», unica occasione della stagione di rivedere lo spettacolo d’esordio dei Kataklò di Giulia Staccioli e Andrea Zorzi.

«Il maestro magro» (15 luglio alle 22), che sostituisce il previsto «Odissee», è tratto dall’omonimo romanzo – e ultima fatica - di Gian Antonio Stella, penna brillante del Corriere della Sera, già autore di svariati best seller tra cui Odissee, l’Orda e Tribù, che qui ci racconta uno spaccato dell’Italia del dopoguerra. L’autore, presente allo spettacolo, leggerà alcune pagine del suo testo accompagnato dalla musica d’epoca del cantautore veneto Gualtiero Bertelli e dalla compagnia delle Acque.

Il 4 agosto, sempre alle 22, evento clou di tutta la rassegna. Sarà in scena l’arte cosmopolita e gioiosa degli atleti-danzatori Kataklò con il mirabolante «Indiscipline», che, oltre ad aver inaugurato i mondiali di calcio del ‘98 e le Olimpiadi di Sidney, ha segnato l’esordio della prima compagnia italiana di Dance Athetich Theatre fondata nel ‘95 da Giulia Staccioli, leggendaria pluricampionessa di ginnastica ritmica e per diversi anni componente dei Momix, e da Andrea Zorzi, indimenticabile pilastro della pallavolo mondiale.

Fra il 15 luglio e il 4 agosto «Fantasie d’estate» propone altri spettacoli di prosa, teatro ragazzi e allestimenti ad hoc per i più piccoli.

«Questa edizione – spiega la direttrice artistica Anna Giannelli –ha come tema il ‘viaggio’ nelle sue diverse accezioni. Si va dal viaggio negli anni del dopoguerra al viaggio nel Mito. Da quello avventuroso di una giraffa a quello acrobatico all’interno dello sport nella performance degli atleti-danzatori Kataklò».

«Tutti spettacoli – dice Anna Giannelli – che hanno un senso profondo, che sono rappresentativi di emozioni, di stati d’animo, in relazione con la parte più intima della persona».

L’anteprima di «Fantasie d’estate» è dedicata ai bambini con lo spettacolo «Fiabe dentro la baracca» presentato dalla Compagnia de’ Favoranti, di e con la versiliese Elisabetta Salvatori (15 luglio alle 18 in piazza Nagy). In cartellone anche «Il viaggio di Girafe», particolarmente adatto ai ragazzi, allestito dal Teatro d'Artificio (quattro rappresentazioni il 20 e 21 luglio alle 21 e alle 22,30) con Roberto Abbiati, Claudio Cremonesi e Silvio Martini. Uno spettacolo che parla dell'immaginario ritorno, da Parigi verso l'Africa, della giraffa che era stata donata a Carlo X, re di Francia. Seguirà «Miti di acqua» (28 luglio), tratto dalle Metamorfosi di Ovidio e allestito da O’Thiasos Teatro Natura, con Sista Bramini accompagnata dalla viola di Camilla Dell'Agnola.

I due spettacoli per bambini e ragazzi («Fiabe dentro la baracca» e «Il viaggio di Girafe») sono ad ingresso gratuito. Per gli altri il costo è di 4 euro (biglietto intero), 3 ridotto.

Informazioni e prenotazioni al numero 0577 986335-346 oppure all’indirizzo e-mail cultura@comune.poggibonsi.si.it

«Fantasie d’estate» fa parte del cartellone estivo del comune di Poggibonsi «Piazze d’armi e di città», che prosegue fino al 10 agosto con le degustazioni enogastronomiche legate a Calici di Stelle.

Fantasie d’estate: 15 luglio-4 agosto 15 luglio – Piazza Nagy ore 18

«Fiabe dentro la baracca» di e con Elisabetta Salvatori 15 luglio - Cassero della Fortezza Medicea ore 22

«Il maestro magro» di Gian Antonio Stella, con Gualtiero Bertelli e la Compagnia delle Acque

20 luglio e 21 luglio – Cassero della Fortezza Medicea ore 21.30 e 22.30 «Il viaggio di girafe» del Teatro d'Artificio

28 Luglio - Cassero della Fortezza Medicea, ore 22 «Miti d'acqua» di O'Thiasos Teatro Natura

4 Agosto - Cassero della Fortezza Medicea, ore 22 «Indiscipline (Fair Play)» di Kataklò-Athletic Dance theatre.


DALL'ARCHIVIO
di Infotuscany.com

 

<< back


 


Copyright 2002-2017 InfoTuscany.com