Palazzo Piccolomini-  link al sito
italiano english Aggiornato a Dicembre 2017
>> Dormire
>> Last minute 16 off.te
- Bed & Breakfast
- Case vacanza
- Agriturismo
- Hotel
- Meublè - Camere

>> Gustare
- Enoteche e bar
- Ristoranti e Osterie
- Cantine

>> Palazzi e musei
- Palazzo Piccolomini

» Resort & Spa
- Etruria Resort & Natural Spa

>> Escursioni guidate
- Cicloposse
- Bluetangos
- Crete di Siena in Moto

>> Autonoleggio
- Il Girasole
- Limousine Service
  Il Girasole

- DG autonoleggio

>> Scuole di Lingue
- Il Sasso

>> Agenzie di incoming
- Terre Toscane

>> Acquisti
- Artigianato
- Prodotti Tipici
- Servizi
- Aziende Agricole

>> Benessere
- Terme di Toscana

>> Shopping Online
- Vino Nobile Shop
- Vini di Toscana
- Crociani
- Contucci
- Il Greppo
- Piazza Grande Wines
- Palazzo Vecchio

>> Territorio
- Eventi
Home » News » La compagnia Tieffeu di Perugia a Chianciano per le Notti dell?Archeologia

Inaugurate lunedì 4 luglio con la proiezione del film archeologico “Nemi, il mistero sommerso del lago. La rivoluzione degli Etruschi” sino al 10 luglio 2005, tornano “Le Notti dell’archeologia”, l'iniziativa promossa dalla Regione Toscana, in collaborazione con l’A.M.A.T. (Associazione Nazionale dei Musei Archeologici che vede gran parte dei Musei toscani aperti straordinariamente per un’intera settimana con spettacoli, proiezioni,  animazioni teatrali, compresa una serie di iniziative didattiche rivolte ai ragazzi.

Il Museo Civico Archeologico delle Acque di Chianciano Terme, tra le varie iniziative, proporrà un interessante spettacolo per ragazzi di marionette, mercoledì 6 luglio (alle ore 21.00). Sul palcoscenico della Sala Polivalente (Giardini Pubblici) saliranno gli attori della compagnia teatrale perugina Tieffe per raccontare la storia degli Etruschi con le marionette. Saranno i burattini a far scoprire ai giovani, ma anche agli adulti che interverranno, il rituale del banchetto, i riti funebri e l’aldilà degli Etruschi.  

Tieffeu (Teatro Figura Umbro), è l’unica compagnia, nata in Umbria nel 1979, che si occupa del “Teatro di Figura”. Definita come “Centro professionale stabile” nel 1989, attualmente è riconosciuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali come Teatro di Figura di Rilevanza Nazionale. Costituita come associazione nel settore del teatro di figura, ad opera di Mario Mirabassi,  attualmente rappresentante italiano nell’Unima/Unesco (Unione Internazionale de la Marionetta), fin dal suo nascere, rappresenta un punto di riferimento nazionale ed internazionale per questo genere teatrale rivolto, in particolare, ai ragazzi. Accanto alla frequentazione di maestri italiani come Otello Sarzi, il centro, che ha sede a Perugia, accoglie numerosi operatori provenienti da paesi europei ed extraeuropei e proprio la lezione delle grandi scuole dell’est, ha gettato le basi per una visione moderna del teatro di figura come forma teatrale professionale da palcoscenico e soprattutto ha creato le condizioni per la costituzione di una struttura nata con i presupposti di un piccolo “Stabile”.

Programma - Museo Civico Archeologico delle Acque di Chianciano Terme

Mercoldì 6 luglio – (ore 21.00) - Gli Etruschi raccontati dalle marionette, Spettacolo di burattini sul banchetto, i riti funebri e l’aldilà in Etruria (lo spettacolo si terrà presso la Sala Polivalente – Giardini Pubblici).

Giovedì 7 luglio - (h. 17-19) - Attività didattica sull’alimentazione presso il Museo Civico Archeologico delle Acque di Chianciano Terme - A tavola con i principi etruschi  (con riferimento alla mostra presente nel Museo); (h. 21) presso il Museo Civico Archeologico delle Acque di Chianciano Terme: Proiezione di documentari archeologici.

Venerdì 8 luglio - (h. 18) - Visita guidata alla mostra: A tavola con i principi etruschi (biglietto ridotto di ingresso al Museo).

Sabato 9 luglio - (h. 21-24) - Apertura straordinaria e gratuita del Museo con degustazione di prodotti locali “Sapori d’Etruria”.

Domenica 10 luglio - (h. 20) Cibi e sapori degli Etruschi. Cena in collaborazione con Slow Food (a pagamento) Info tel. 0578.30471

 


DALL'ARCHIVIO
di Infotuscany.com

 

<< back


 


Copyright 2002-2017 InfoTuscany.com