Palazzo Piccolomini-  link al sito
italiano english Aggiornato ad Ottobre 2017
>> Dormire
>> Last minute 28 off.te
- Bed & Breakfast
- Case vacanza
- Agriturismo
- Hotel
- Meublè - Camere

>> Gustare
- Enoteche e bar
- Ristoranti e Osterie
- Cantine

>> Palazzi e musei
- Palazzo Piccolomini

» Resort & Spa
- Etruria Resort & Natural Spa

>> Escursioni guidate
- Cicloposse
- Bluetangos
- Crete di Siena in Moto

>> Autonoleggio
- Il Girasole
- Limousine Service
  Il Girasole

- DG autonoleggio

>> Scuole di Lingue
- Il Sasso

>> Agenzie di incoming
- Terre Toscane

>> Acquisti
- Artigianato
- Prodotti Tipici
- Servizi
- Aziende Agricole

>> Benessere
- Terme di Toscana

>> Shopping Online
- Vino Nobile Shop
- Vini di Toscana
- Crociani
- Contucci
- Il Greppo
- Piazza Grande Wines
- Palazzo Vecchio

>> Territorio
- Eventi
Home » News » ?Piacere, il vino!?: il corso di Enoteca Italiana

Un percorso dei sensi per imparare ad orientarsi tra i sapori, gli aromi e i colori del vino. Si intitola “Piacere, il vino!” il ciclo di cinque “lezioni” di degustazione organizzati da Enoteca Italiana, in programma a Siena dal 7 ottobre al 4 novembre nei locali del Bastione San Francesco alla Fortezza Medicea.
La serata introduttiva, venerdì 7 ottobre, sarà dedicata ad un excursus storico, dalle origini del vino alle nuove tendenze, al mondo delle produzioni e al consumo, fino al modo corretto di leggere le etichette. Al termine, si terrà una degustazione guidata, e questa opportunità di contatto diretto con la bevanda si ripeterà a conclusione di ciascuna “lezione”.
Ai partecipanti del mini-corso “Piacere, il vino!” verranno proposti, in particolare, anche una serie di “esercizi” per addestrare il palato, mediante la degustazione di speciali “soluzioni” che permetteranno di memorizzare le sensazioni elementari del vino.
Il secondo incontro, mercoledì 12 ottobre, affidato ad un agronomo, verterà sui segreti della coltivazione e dei vitigni; nel terzo, venerdì 14 ottobre, un enologo illustrerà la parabola del vino dalla vendemmia alla botte; fisiologia della degustazione, abbinamenti e cantina di casa, invece, saranno gli argomenti del quarto appuntamento, venerdì 21 ottobre e del quinto, giovedì 3 novembre, presentati da un sommelier.
Durante ciascuna “lezione” del mini-corso “Piacere, il vino!”, verrà proposta la degustazione guidata di 2-3 vini, per verificare sul campo differenze e affinità tra nettari diversi, tutti di grande qualità. A tutti i partecipanti verranno forniti testi specialistici sul vino ed inoltre verrà consegnato, al termine del corso, un attestato di partecipazione. Per informazioni e prenotazioni: tel. 0577 227187 oppure 0577 236012; email: enoteca@enoteca-italiana.it.

 


DALL'ARCHIVIO
di Infotuscany.com

 

<< back


 


Copyright 2002-2017 InfoTuscany.com