Palazzo Piccolomini-  link al sito
italiano english Aggiornato ad Ottobre 2017
>> Dormire
>> Last minute 28 off.te
- Bed & Breakfast
- Case vacanza
- Agriturismo
- Hotel
- Meublè - Camere

>> Gustare
- Enoteche e bar
- Ristoranti e Osterie
- Cantine

>> Palazzi e musei
- Palazzo Piccolomini

» Resort & Spa
- Etruria Resort & Natural Spa

>> Escursioni guidate
- Cicloposse
- Bluetangos
- Crete di Siena in Moto

>> Autonoleggio
- Il Girasole
- Limousine Service
  Il Girasole

- DG autonoleggio

>> Scuole di Lingue
- Il Sasso

>> Agenzie di incoming
- Terre Toscane

>> Acquisti
- Artigianato
- Prodotti Tipici
- Servizi
- Aziende Agricole

>> Benessere
- Terme di Toscana

>> Shopping Online
- Vino Nobile Shop
- Vini di Toscana
- Crociani
- Contucci
- Il Greppo
- Piazza Grande Wines
- Palazzo Vecchio

>> Territorio
- Eventi
Home » News » ?Corri sulla Francigena? per scoprire il Medioevo

Il sindaco Bruno Valentini: «Monteriggioni ha puntato da tempo sulla presenza dell’antica via tra Roma e l’Europa sul proprio territorio come leva di valorizzazione turistica e conoscenza storica del proprio passato»

La Francigena unisce. Come una volta rappresentava il sistema di collegamento tra Roma e l’Europa del Nord, oggi è un modo per mettere insieme i comuni italiani che sono attraversati da questa antica via di pellegrini e di merci.

«Monteriggioni – spiega il sindaco Bruno Valentini – ha puntato da tempo sulla presenza dell’antica via Francigena sul proprio territorio come leva di valorizzazione turistica e conoscenza storica del proprio passato. I principali monumenti di Monteriggioni sono segnati profondamente dalla presenza di questo antico collegamento fra Roma e l’Europa del nord. Lo stesso progetto di recupero del complesso monumentale di Abbadia a Isola prevede la realizzazione di un centro di documentazione sulla Via Francigena. L’insieme dei percorsi di trekking tracciati sulla Montagnola Senese ripercorre per molti tratti gli itinerari dei pellegrini medievali e parte dei sentieri sono ancora lastricati con l’antico selciato. E’ quindi venuto naturale aderire all’Associazione dei Comuni Italiani sulla Via Francigena, in modo da intensificare la collaborazione fra soggetti istituzionali legati da un medesimo “marchio” storico».

Esempio di valorizzazione e utilizzo della strada è la gara podistica “Corri sulla Francigena”.

«Anche quest’anno – continua Valentini – il Comune ha concesso il proprio patrocinio alla manifestazione escursionistico-sportiva che si ripete regolarmente da alcuni anni. La manifestazione si svolgerà il prossimo 20 novembre e vedrà la partecipazione di camminatori e podisti che partiranno, a distanza di un’ora gli uni dagli altri, da Abbadia a Isola per raggiungere Fontebecci dopo un tragitto prevalentemente sterrato di 15 chilometri fra boschi, pievi e vestigia medievali».

«La speranza degli organizzatori – conclude il sindaco – è che questa manifestazione, che fu inizialmente promossa dall’Apt di Siena, possa tornare a coinvolgere di nuovo anche cavalieri e ciclisti, com’era all’inizio».

La manifestazione è organizzata dall’associazione Monteriggioni Sport e Cultura ed ai partecipanti verrà regalato un gilet col logo dell’evento culturale e sportivo.


DALL'ARCHIVIO
di Infotuscany.com

 

<< back


 


Copyright 2002-2017 InfoTuscany.com