Palazzo Piccolomini-  link al sito
italiano english Aggiornato a Dicembre 2017
>> Dormire
>> Last minute 16 off.te
- Bed & Breakfast
- Case vacanza
- Agriturismo
- Hotel
- Meublè - Camere

>> Gustare
- Enoteche e bar
- Ristoranti e Osterie
- Cantine

>> Palazzi e musei
- Palazzo Piccolomini

» Resort & Spa
- Etruria Resort & Natural Spa

>> Escursioni guidate
- Cicloposse
- Bluetangos
- Crete di Siena in Moto

>> Autonoleggio
- Il Girasole
- Limousine Service
  Il Girasole

- DG autonoleggio

>> Scuole di Lingue
- Il Sasso

>> Agenzie di incoming
- Terre Toscane

>> Acquisti
- Artigianato
- Prodotti Tipici
- Servizi
- Aziende Agricole

>> Benessere
- Terme di Toscana

>> Shopping Online
- Vino Nobile Shop
- Vini di Toscana
- Crociani
- Contucci
- Il Greppo
- Piazza Grande Wines
- Palazzo Vecchio

>> Territorio
- Eventi
Home » News » Nasce il centro commerciale naturale “Via Maestra”

Il centro storico di Poggibonsi conta oggi 160 negozi, 22 ristori e pubblici esercizi, attività artigiane, uffici pubblici e privati. Vi abitano duemila persone, una caratteristica unica che lo rende ancora vivo rispetto ad altre realtà, anche più grandi. Ed è questa una delle sfide che commercianti e Comune vogliono vincere: far rimanere vivo e abitato il centro.

Da sempre, da molto tempo prima che si inventassero i moderni centri commerciali, Poggibonsi era già una grande città commerciale. Le sue vie, i vicoli, le piazze sono  le strutture attorno alle quali si sono sviluppati commerci e servizi. Oggi i cittadini tornano ad apprezzare la qualità del prodotto, la cortesia, la gradevolezza dell’ambiente. Il centro storico torna così ad essere il luogo di incontro e di relazione sociale e di qualità della vita.

La festa: “Saperi e Sapori... è di scena la ciccia”

E per “festeggiare” la nascita dell'associazione “Via Maestra”, sabato 25 e domenica 26 febbraio è stata organizzata la manifestazione “Saperi e Sapori... è di scena la ciccia”, voluta dal Comune di Poggibonsi, che si avvale del supporto organizzativo della Pro loco e dei rioni della città, per celebrare il ritorno della bistecca con l'osso dopo la fine della messa al bando a causa della vicenda “mucca pazza”.

Dario Cecchini e lo spettacolo Il poeta e il macellaio.

Protagonista dell'iniziativa Dario Cecchini, il macellaio-poeta di Panzano in Chianti. Sabato pomeriggio alle 17.30 Cecchini, insieme al giornalista e scrittore Alberto Severi e all'attrice Alessia Innocenti, sarà sul palco del teatro Politeama di Poggibonsi per lo spettacolo “Il poeta e il macellaio – Il ritorno della Bistecca”.

Inoltre, per l'occasione, le piazze e le vie del centro si animeranno di banchi dove saranno esposte le lavorazioni degli artigiani e dove si potranno gustare i prodotti tipici della gastronomia locale come i salumi, i formaggi, ma anche il miele, il pane e il vino. Sarà un modo per passare un pomeriggio insieme davanti alla grande grigliata di piazza Berlinguer, dove saranno cotti grandi pezzi di “ciccia” che potranno poi essere gustati insieme ad un ottimo bicchiere di rosso, il tutto al prezzo di 5 euro.

La manifestazione proseguirà domenica con visita agli allevamenti di bovini e, infine, pranzo a base delle specialità delle macellerie di Poggibonsi.

Negozi aperti domenica

E domenica i negozi del centro storico potranno rimanere aperti. Lo ha deciso il sindaco con una ordinanza in deroga all'obbligo di chiusura domenicale, un modo per rispondere alle esigenze sia dei commercianti sia dei cittadini che prenderanno parte alle festa

 

 


DALL'ARCHIVIO
di Infotuscany.com

 

<< back


 


Copyright 2002-2017 InfoTuscany.com