Trasferta francese per Eurobic Toscana Sud. Si svolgerà il 21 e il 22 settembre un nuovo meeting nell'ambito di Interreg Eddt, (Epine Dorsale du Développement Territoriale), il progetto europeo di cooperazione internazionale di cui Eurobic è partner.
Dopo gli incontri che si sono svolti in Portogallo nello scorso giugno il nuovo workshop proseguirà l’analisi dei vari sottoprogetti protagonisti dei recenti meeting: Art de Vivre, Protur, Design e Territorio, Innovazione nel settore del metalmeccanico, Proxipaca, Parfums Arômes Senteurs et Saveurs. In particolare per quanto riguarda Art de Vivre, è in fase di elaborazione una guida realizzata dal Comité Départemental du Tourisme des Alpes de Haute Provence e dal Casario Ribatejano insieme a Confesercenti di Siena. Per quanto riguarda invece Protur, il progetto che intende creare servizi e progetti formativi per il turismo, la decisione emersa dagli incontri in Portogallo è quella di attribuire a Confesercenti lo sviluppo di azioni per il settore dell’enogastronomia.
Il workshop si soffermerà anche sul progetto Innovazione nel settore del metalmeccanico, al fine di identificare lo stato dell’arte rispetto a ricerca, sviluppo ed innovazione oltre che ai progetti innovativi già individuati nelle suddette aziende. Altro progetto sotto analisi è Proxipaca, che ha l’obiettivo di creare una società di capitali di rischio per il Portogallo.
Il programma europeo Eddt intende rafforzare la coesione economica e sociale dell’Unione Europea promuovendo la cooperazione transnazionale e interregionale insieme ad uno sviluppo equilibrato del territorio. Si tratta di sostenere lo sviluppo a partire dalla cooperazione, dall’analisi e dalla valorizzazione delle esperienze già presenti nelle regioni che partecipano ad Eddt.
Capofila del progetto è l’Associazione Industriali portoghese del distretto di Santarem Nersant, costituita 1988, che attualmente registra più di 900 imprese associate su un territorio di 450.000 abitanti, mentre è francese l’altro partner. Si tratta del Pays de Haute-Provence, Ente territoriale che comprende 49 comuni della Regione Provence-Alpes-Côte d’Azur, all’incrocio dei due assi Marsiglia-Digne e Avignone-Nizza
|
DALL'ARCHIVIO di Infotuscany.com |
|
|