Palazzo Piccolomini-  link al sito
italiano english Aggiornato ad Ottobre 2017
>> Dormire
>> Last minute 28 off.te
- Bed & Breakfast
- Case vacanza
- Agriturismo
- Hotel
- Meublè - Camere

>> Gustare
- Enoteche e bar
- Ristoranti e Osterie
- Cantine

>> Palazzi e musei
- Palazzo Piccolomini

» Resort & Spa
- Etruria Resort & Natural Spa

>> Escursioni guidate
- Cicloposse
- Bluetangos
- Crete di Siena in Moto

>> Autonoleggio
- Il Girasole
- Limousine Service
  Il Girasole

- DG autonoleggio

>> Scuole di Lingue
- Il Sasso

>> Agenzie di incoming
- Terre Toscane

>> Acquisti
- Artigianato
- Prodotti Tipici
- Servizi
- Aziende Agricole

>> Benessere
- Terme di Toscana

>> Shopping Online
- Vino Nobile Shop
- Vini di Toscana
- Crociani
- Contucci
- Il Greppo
- Piazza Grande Wines
- Palazzo Vecchio

>> Territorio
- Eventi
Home » News » Design e Territorio, 40 idee per usare il travertino

Venti gli scenari di intervento, circa quaranta gli spunti progettuali da cui sono stati elaborati i progetti finali. Questi i risultati che saranno presentati nell’ambito di “Dester”, workshop gestito dal Centro Sperimentale del Mobile nell’ambito del progetto Design & Territorio, il cui obiettivo è quello di promuovere l’innovazione nel comparto del travertino senese puntando su un legame sempre più forte tra le imprese e le università. Il workshop,che ha visto la partecipazioni di 20 studenti rappresentanti del Corso di Laurea in Disegno Industriale di Firenze, la Scuola di Belle Arti di Marsiglia e l’Istituto Politecnico di Tomar, rappresenta la fase conclusiva del progetto e si svolgerà da domani, 24 ottobre, e fino al 28 ottobre a Serre di Rapolano. In programma la presentazione definitiva dei progetti da parte degli studenti che in questi mesi hanno 'guardato' e studiato il travertino cercandone tutti i possibili utilizzi, da quelli fondati su caratteristiche usuali del materiale a quelli invece che fanno leva su caratteristiche e significati del tutto nuovi. Complessivamente saranno presentati quaranta progetti per l'utilizzo del travertino, suddivisi in venti scenari di intervento.
A contribuire a questi spunti progettuali anche l’intenso lavoro di progettazione on line che si è svolto in questi mesi all’indirizzo http://travertino.superforum.fr/voi, usato come spazio virtuale per studiare le nuove forme del travertino. Il sito è diventato infatti un vero e proprio forum di progettazione, i cui spunti e le cui riflessioni sono confluiti nell’ultima fase del progetto.
Design & Territorio è parte integrante di Eddt (Epine Dorsale du Développement Territorial), il progetto europeo Interreg di cui è partner Eurobic Toscana Sud con la società Nersant del distretto Santarem in Portogallo e l’ente territoriale francese Pays de Haute Provence.


DALL'ARCHIVIO
di Infotuscany.com

 

<< back


 


Copyright 2002-2017 InfoTuscany.com