Palazzo Piccolomini-  link al sito
italiano english Aggiornato a Dicembre 2017
>> Dormire
>> Last minute 16 off.te
- Bed & Breakfast
- Case vacanza
- Agriturismo
- Hotel
- Meublè - Camere

>> Gustare
- Enoteche e bar
- Ristoranti e Osterie
- Cantine

>> Palazzi e musei
- Palazzo Piccolomini

» Resort & Spa
- Etruria Resort & Natural Spa

>> Escursioni guidate
- Cicloposse
- Bluetangos
- Crete di Siena in Moto

>> Autonoleggio
- Il Girasole
- Limousine Service
  Il Girasole

- DG autonoleggio

>> Scuole di Lingue
- Il Sasso

>> Agenzie di incoming
- Terre Toscane

>> Acquisti
- Artigianato
- Prodotti Tipici
- Servizi
- Aziende Agricole

>> Benessere
- Terme di Toscana

>> Shopping Online
- Vino Nobile Shop
- Vini di Toscana
- Crociani
- Contucci
- Il Greppo
- Piazza Grande Wines
- Palazzo Vecchio

>> Territorio
- Eventi
Home » News » Poggibonsi: nuovi spazi dove far giocare e divertire i bambini

Nuovi spazi per i bambini. Poggibonsi si arricchisce di una nuova realtà dove poter far giocare i piccoli, un ulteriore luogo di aggregazione oltre gli orari scolastici. Si tratta della ludoteca che sarà inaugurata domani pomeriggio (31 ottobre) e che è stata realizzata all'interno della scuola dell'infanzia di via Borgaccio e che sarà gestita dalla cooperativa socio educativa Giocolenuvole.

«Si tratta – spiega l'assessore alle Politiche educative, Bianca D'Amato – di un ulteriore ampliamento della serie di servizi dedicati ai minori. Il Comune di Poggibonsi ha una consolidata esperienza di servizi dedicati all’infanzia. Ricordiamo l’importante esperienza dei nidi e della scuola comunale dell’infanzia ormai, la decennale esperienza del Centro Ragazzi: un impegno quindi antico, dedicato ai minori e al sostegno alla genitorialità». «La ludoteca – continua – è una nuova esperienza che si affianca e arricchisce il panorama dell’offerta di servizi a bambini e famiglie».

La ludoteca è aperta dalle 17 alle 19 per quattro giorni a settimana e destinata ai bambini dai 6 ai 12 anni di età, è uno spazio ludico per affermare il diritto al gioco, all'autonomia e alla socialità.

«La collocazione della ludoteca – continua l’assessore D’Amato – nell’edificio scolastico del Borgaccio conferma l’idea forte dell’utilizzo degli spazi della scuola per attività a forte valenza ludico-ricreativa offerta ai bambini, complementari alle attività scolastiche quotidiane».
I bambini potranno muoversi all'interno di un ambiente controllato, abituarsi al rispetto delle regole ed essere coinvolti in attività ludiche e creative libere o proposte dagli animatori.

La ludoteca di Poggibonsi è uno spazio in cui sono presenti giochi in scatola, libri, materiale per laboratori e soprattutto animatori capaci di dar vita a tutto ciò che viene messo a disposizione dei ragazzi e a soddisfare le loro esigenze. In ludoteca si offre ai ragazzi la possibilità di fare ricche esperienze di gioco, di esprimere liberamente la loro fantasia e creatività e di fare esperienze significative di socializzazione anche tra fasce d'età diverse. Lo spazio sarà diviso in aree in base alle attività da svolgere.

La ludoteca è di fatto il proseguimento al coperto dell'attività estiva del Ludobus l'iniziativa realizzata dal Comune e dalla cooperativa Giocolenuvole, che ha vivacizzato le piazze di Poggibonsi facendo divertire i bambini ma anche gli adulti.


DALL'ARCHIVIO
di Infotuscany.com

 

<< back


 


Copyright 2002-2017 InfoTuscany.com