Palazzo Piccolomini-  link al sito
italiano english Aggiornato ad Ottobre 2017
>> Dormire
>> Last minute 28 off.te
- Bed & Breakfast
- Case vacanza
- Agriturismo
- Hotel
- Meublè - Camere

>> Gustare
- Enoteche e bar
- Ristoranti e Osterie
- Cantine

>> Palazzi e musei
- Palazzo Piccolomini

» Resort & Spa
- Etruria Resort & Natural Spa

>> Escursioni guidate
- Cicloposse
- Bluetangos
- Crete di Siena in Moto

>> Autonoleggio
- Il Girasole
- Limousine Service
  Il Girasole

- DG autonoleggio

>> Scuole di Lingue
- Il Sasso

>> Agenzie di incoming
- Terre Toscane

>> Acquisti
- Artigianato
- Prodotti Tipici
- Servizi
- Aziende Agricole

>> Benessere
- Terme di Toscana

>> Shopping Online
- Vino Nobile Shop
- Vini di Toscana
- Crociani
- Contucci
- Il Greppo
- Piazza Grande Wines
- Palazzo Vecchio

>> Territorio
- Eventi
Home » News » Il volontariato raccontato in un volume

Tutti i colori dell'associazionismo. Come in un arcobaleno. Martedì 28 novembre alle 18, presso la Sala Quadri del Comune di Poggibonsi, sarà presentato «Pagine Arcobaleno», una raccolta delle associazioni di volontariato della Valdelsa, divise in tre aree umanitarie, culturali e sportive. All'iniziativa saranno presenti i sindaci di Poggibonsi, Casole d'Elsa, Colle di Val d'Elsa, Radicondoli e San Gimignano coinvolti nella stesura del volume, e il direttore generale della Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa, Antonio Mazzarotto.

«Le Pagine Arcobaleno – si legge nell'introduzione del volume a firma dei cinque sindaci - volute per celebrare la “Festa della Toscana” del 2006, sono una rappresentazione, uno strumento ed un invito. Una rappresentazione, forse neppure del tutto completa, di quella società volenterosa che dedica parte significativa del suo tempo, della sua energia e dei suoi talenti al servizio degli altri; di quella rete di associazioni impegnate in vari settori, qui distinti in umanitario, culturale e sportivo, che danno vita a quella utopia concreta e quotidiana della “solidarietà” e del sostegno al “pieno sviluppo della persona umana”».

Di ciascuna associazione viene presentata una scheda con tutti i riferimenti e fornita una breve descrizione dell'attività. «Tutti quanti – continua l'introduzione - potranno avvalersi di questo strumento, delle Pagine Arcobaleno, per sapere chi, come, dove e quando segue certe attività nei nostri Comuni».

Infine l'ultimo aspetto del volume, quello di essere stimolo per tutti ad impegnarsi nel volontariato. «Ma questa iniziativa – conclude - è anche un invito rivolto a tutti i cittadini, perché partecipino in prima persona a queste esperienze all’interno di una delle tante nostre associazioni».

La realizzazione e la presentazione di Pagine Arcobaleno costituiscono l'iniziativa dei cinque comuni della Valdelsa in occasione della festa della Toscana che ricorre il 30 novembre e che quest'anno ha per tema «Volontariato, percorsi di libertà». Per il terzo anno consecutivo i cinque Comuni della Valdelsa hanno dato vita ad un progetto di area per l'organizzazione unitaria delle celebrazioni della Festa della Toscana.


DALL'ARCHIVIO
di Infotuscany.com

 

<< back


 


Copyright 2002-2017 InfoTuscany.com