Palazzo Piccolomini-  link al sito
italiano english Aggiornato ad Ottobre 2017
>> Dormire
>> Last minute 28 off.te
- Bed & Breakfast
- Case vacanza
- Agriturismo
- Hotel
- Meublè - Camere

>> Gustare
- Enoteche e bar
- Ristoranti e Osterie
- Cantine

>> Palazzi e musei
- Palazzo Piccolomini

» Resort & Spa
- Etruria Resort & Natural Spa

>> Escursioni guidate
- Cicloposse
- Bluetangos
- Crete di Siena in Moto

>> Autonoleggio
- Il Girasole
- Limousine Service
  Il Girasole

- DG autonoleggio

>> Scuole di Lingue
- Il Sasso

>> Agenzie di incoming
- Terre Toscane

>> Acquisti
- Artigianato
- Prodotti Tipici
- Servizi
- Aziende Agricole

>> Benessere
- Terme di Toscana

>> Shopping Online
- Vino Nobile Shop
- Vini di Toscana
- Crociani
- Contucci
- Il Greppo
- Piazza Grande Wines
- Palazzo Vecchio

>> Territorio
- Eventi
Home » News » Un corso per diventare addetto all’assistenza di base

Nuova proposta formativa di Eurobic Toscana sud destinata a 12 donne della provincia. 600 ore di lezione, 300 in classe e 300 come stage,completamente gratuite. Luogo di svolgimento la sede di Eurobic Toscana sud a Sinalunga.

Un nuovo corso per diventare addetto all’assistenza di base. E’ la nuova proposta di Eurobic Toscana Sud in attuazione del piano formativo della Provincia di Siena. Il corso, composto da 600 ore, è gratuito e destinato a 12 allieve.

L’addetto all’assistenza di base è una professionalità che opera prevalentemente nel settore della sanità e assistenza sociale. Si occupa di assistenza diretta, specie in situazioni di bisogno particolari, e di cura dell'ambiente di vita, sia a domicilio che nelle strutture di cura residenziali. Questa figura opera in collegamento con i servizi e con le risorse sociali. Gli sbocchi professionali sono dunque prevalentemente nei servizi di assistenza domiciliare, nelle residenze sanitarie assistenziali, nelle strutture tutelari, nelle cooperative sociali e nei centri diurni.

Il corso si svilupperà su un arco di 300 ore di lezione in classe suddivise in quattro aree disciplinari che forniranno al partecipante le competenze specifiche per svolgere il proprio ruolo. Successivamente sarà svolto uno stage di altre 300 ore, volto a permettere la sperimentazione diretta, on the job, delle informazioni e delle conoscenze apprese durante la fase di formazione. Al termine dell’attività formativa, dopo la frequenza di almeno il 70% del monte ore complessivo e il superamento dell’esame finale, verrà rilasciato il relativo attestato di qualifica. Il corso si terrà presso la sede di Eurobic Toscana Sud a Sinalunga nel periodo febbraio 2007 – settembre 2007. E’ destinato a donne che hanno diploma di scuola media inferiore e che hanno compiuto il diciottesimo anno di età.

Diritto all'assistenza, legislazione sociale, concetto di salute, bisogni degli utenti, nozioni di puericultura, riabilitazione, geriatria e psichiatria, elementi di assistenza infermieristica, comunicazione interpersonale, elementi di psicologia differenziale e di sociologia per operare in contesti familiari e tutelari problematici sono alcune delle materie che saranno affrontate durante il corso. Ed ancora, si parlerà del rapporto tra operatore e utente, degli strumenti di aiuto nel lavoro professionale, di prevenzione e pronto soccorso.

Le domande possono essere presentate entro il 31 gennaio prossimo presso Eurobic Toscana Sud Spa - Sede Amiata, Via Hamman, 98 – 53021 Abbadia San Salvatore. I moduli di iscrizione ai corsi sono reperibili presso gli Uffici e le Sedi Operative Eurobic Toscana Sud, gli uffici del servizio Formazione-Lavoro e i Centri per l'Impiego dell'Amministrazione Provinciale di Siena o possono essere scaricate dal sito www.bictoscanasud.it.


DALL'ARCHIVIO
di Infotuscany.com

 

<< back


 


Copyright 2002-2017 InfoTuscany.com