Palazzo Piccolomini-  link al sito
italiano english Aggiornato a Dicembre 2017
>> Dormire
>> Last minute 16 off.te
- Bed & Breakfast
- Case vacanza
- Agriturismo
- Hotel
- Meublè - Camere

>> Gustare
- Enoteche e bar
- Ristoranti e Osterie
- Cantine

>> Palazzi e musei
- Palazzo Piccolomini

» Resort & Spa
- Etruria Resort & Natural Spa

>> Escursioni guidate
- Cicloposse
- Bluetangos
- Crete di Siena in Moto

>> Autonoleggio
- Il Girasole
- Limousine Service
  Il Girasole

- DG autonoleggio

>> Scuole di Lingue
- Il Sasso

>> Agenzie di incoming
- Terre Toscane

>> Acquisti
- Artigianato
- Prodotti Tipici
- Servizi
- Aziende Agricole

>> Benessere
- Terme di Toscana

>> Shopping Online
- Vino Nobile Shop
- Vini di Toscana
- Crociani
- Contucci
- Il Greppo
- Piazza Grande Wines
- Palazzo Vecchio

>> Territorio
- Eventi
Home » News » Pochi giorni per iscriversi a “Design Innovazione”

A febbraio al via la seconda edizione del master, prima esperienza regionale  che vede insieme Università, imprese e centri servizi per formare figure professionali destinate ad un settore che in Toscana riguarda 15 mila addetti, un fatturato medio di circa 800 milioni di Euro, circa 500 imprese.

Pochi giorni per iscriversi al master Design Innovazione, per coloro che vogliono diventare design manager o art director nelle piccole e medie imprese e nei sistemi di imprese.
A febbraio 2007 inizieranno le lezioni per la seconda edizione di questo master che rappresenta la prima esperienza regionale che riunisce imprese, centri servizi e università. Per iscriversi c’è tempo fino al 2 gennaio 2007.
L’iniziativa è sviluppata dalla Facoltà di Architettura e dalla Facoltà di Economia dell’Università di Firenze in collaborazione con due centri servizi di imprese alle aziende toscane, ovvero al  Centro Sperimentale del Mobile ed a Eurobic Toscana Sud.
Il master punta a creare figure professionali in grado di stimolare l’attenzione nei confronti del design, di gestire i processi di innovazione, di favorire la collaborazione di imprese appartenenti allo stesso contesto territoriale. Il settore a cui si rivolge il master Design Innovazione riunisce circa 15 mila addetti in Toscana, con un fatturato medio di circa 800 milioni di Euro per un numero di imprese di circa 500. I professionisti collaboreranno con le aziende del settore del mobile, del complemento, dell’arredo e dell’oggettistica ed in genere design oriented, imprese con una media di circa 30 addetti.
Fare proposte originali e innovative per questi settori è uno degli obiettivi. Ed infatti, dalla prima edizione nasce l’idea di usare vetro verde e terracotta per l’arredamento. E' questa una delle proposte scaturite dal workshop con le imprese toscane del mobile che si è svolto nell’ambito del master Design Innovazione. L’obiettivo è stato quello di verificare le opportunità di rapporto tra il settore del mobile ed altri settori presenti sul territorio toscano ed in particolare senese. Il master alla sua prima edizione, si è caratterizzato per la forte operatività che ha coinvolto, oltre al settore del mobile, quello del travertino di Rapolano e del florivivaismo di Pistoia.
Nel settore mobile e complemento, in Toscana, a fianco delle realtà più conosciute di Pistoia, Pisa, Siena, è importante anche la concentrazione produttiva di Firenze che ha il numero più alto di addetti (26,1%) e Arezzo. Nel settore mobile, in Toscana, solo tre sole imprese superano i 100 addetti. Su 200 imprese del mobile in Toscana solo 5 superano i 5 milioni di Euro di fatturato. Gran parte sono state fondate durante gli anni ’80 ed in genere sono strutturate intorno al titolare che nei tre quarti dei casi svolge la funzione di responsabile assoluto.
Le lezioni del master “Design Innovazione” si terranno presso il Dipartimento di Tecnologie dell’Architettura e Design “Pierluigi Spadolini” in via San Niccolò 89 a Firenze. Potrà presentare domanda – da consegnare entro le ore 13 del 2 gennaio 2007 - chi ha laurea in architettura o  ingegneria edile o in teorie e metodi del disegno industriale, oppure chi ha laurea di primo livello in scienze dell’architettura e dell’ingegneria edile o in disegno industriale.


DALL'ARCHIVIO
di Infotuscany.com

 

<< back


 


Copyright 2002-2017 InfoTuscany.com