Palazzo Piccolomini-  link al sito
italiano english Aggiornato a Novembre 2017
>> Dormire
>> Last minute 28 off.te
- Bed & Breakfast
- Case vacanza
- Agriturismo
- Hotel
- Meublè - Camere

>> Gustare
- Enoteche e bar
- Ristoranti e Osterie
- Cantine

>> Palazzi e musei
- Palazzo Piccolomini

» Resort & Spa
- Etruria Resort & Natural Spa

>> Escursioni guidate
- Cicloposse
- Bluetangos
- Crete di Siena in Moto

>> Autonoleggio
- Il Girasole
- Limousine Service
  Il Girasole

- DG autonoleggio

>> Scuole di Lingue
- Il Sasso

>> Agenzie di incoming
- Terre Toscane

>> Acquisti
- Artigianato
- Prodotti Tipici
- Servizi
- Aziende Agricole

>> Benessere
- Terme di Toscana

>> Shopping Online
- Vino Nobile Shop
- Vini di Toscana
- Crociani
- Contucci
- Il Greppo
- Piazza Grande Wines
- Palazzo Vecchio

>> Territorio
- Eventi
Home » News » A piedi lungo la Francigena per la fiaccolata di Natale

Quattro chilometri di suggestione e magia sull’antica strada dei pellegrini dal Castello di Monteriggioni ad Abbadia Isola. Dopo la Messa di mezzanotte spuntino degli auguri e salsicce alla brace e bruschetta. Una mostra racconta le escursioni e le camminate organizzate dal Cai senese che cura la manifestazione.
Torna anche quest'anno il tradizionale appuntamento con la suggestiva fiaccolata di Natale lungo la via Francigena che parte dal Castello di Monteriggioni per raggiungere Abbadia Isola. Si tratta di uno degli appuntamenti più affascinanti della Vigilia di Natale, tra i più attesi e seguiti dell’intera provincia Siena e non solo. Come ogni anno la fiaccolata partirà dalle mura del Castello di Monteriggioni per arrivare a Badia Isola, altro luogo carico di fascino e di emozioni, attraverso Valmaggiore e un percorso che segue l’antico tracciato della via Francigena. La fiaccolata precede la messa di Natale che sarà celebrata nella chiesa romanica del complesso monumentale di Abbadia Isola.
Organizzata dal Club Alpino Italiano, sezione di Siena, e dall’associazione di beneficenza Badia Isola, «Abbi», la fiaccolata di Natale prevede il ritrovo dei partecipanti, alle ore 21 di domenica 24 dicembre, all'interno delle mura del Castello di Monteriggioni. La partenza è in programma per le 21.30 e da qui, attraverso un percorso di circa quattro chilometri che si snoda lungo sentieri di bosco e di campo, si arriverà a Abbadia Isola dove alle 23 è prevista la Messa di Natale nella Chiesa dei Santi Salvatore e Cirino. Infine, a mezzanotte «spuntino degli auguri» offerto dalla sezione senese del Cai, presso la Tinaia del Complesso Monumentale di Abbadia Isola.
Per il ritorno, è previsto un servizio navetta fino a Monteriggioni a partire dalle 23.30.
La manifestazione è organizzata dal Comune di Monteriggioni, dal Club Alpino Italiano sezione di Siena e dall'associazione di beneficenza «Abbi» di Badia Isola che offrirà un ristoro ai partecipanti alla fiaccolata a base di salsicce alla brace e bruschetta.
Il Cai ha curato anche un evento speciale di corredo alla manifestazione: una mostra di foto e filmati che racconteranno escursioni in località vicine e lontane.
Per maggiori informazioni: ufficio Cultura del Comune di Monteriggioni tel. 0577 306656; sezione Cai di Siena telefono 0577 270666.


DALL'ARCHIVIO
di Infotuscany.com

 

<< back


 


Copyright 2002-2017 InfoTuscany.com