Palazzo Piccolomini-  link al sito
italiano english Aggiornato ad Ottobre 2017
>> Dormire
>> Last minute 28 off.te
- Bed & Breakfast
- Case vacanza
- Agriturismo
- Hotel
- Meublè - Camere

>> Gustare
- Enoteche e bar
- Ristoranti e Osterie
- Cantine

>> Palazzi e musei
- Palazzo Piccolomini

» Resort & Spa
- Etruria Resort & Natural Spa

>> Escursioni guidate
- Cicloposse
- Bluetangos
- Crete di Siena in Moto

>> Autonoleggio
- Il Girasole
- Limousine Service
  Il Girasole

- DG autonoleggio

>> Scuole di Lingue
- Il Sasso

>> Agenzie di incoming
- Terre Toscane

>> Acquisti
- Artigianato
- Prodotti Tipici
- Servizi
- Aziende Agricole

>> Benessere
- Terme di Toscana

>> Shopping Online
- Vino Nobile Shop
- Vini di Toscana
- Crociani
- Contucci
- Il Greppo
- Piazza Grande Wines
- Palazzo Vecchio

>> Territorio
- Eventi
Home » News » Il teatro Politeama raccontato in un libro

Il sindaco Luca Rugi: «Un documento importante per descrivere la funzione  che questa struttura ha avuto e continua ad avere all'interno della vita di sociale e culturale di Poggibonsi e di tutto il territorio»

La storia del teatro Politeama raccolta in un libro. Sarà presentato giovedì 21 dicembre alle 18.30 il volume dal titolo 'il teatro Politeama', che ripercorre la storia del teatro riaperto al pubblico nel settembre del 2005.

«Un documento – dichiara il sindaco Luca Rugi - importante per descrivere la funzione che questa struttura ha avuto e, oggi, continua ad avere all'interno della vita sociale e culturale di Poggibonsi e di tutto il territorio».

Il volume è stato realizzato dal Comune di Poggibonsi in collaborazione con la Politeama spa e con il Monte dei Paschi di Siena. Ricco di fotografie e di interventi, contiene parti dedicate all'architettura del teatro, alla sua storia, al suo primo anno di attività, densa di iniziative e di artisti.

«Abbiamo – dichiara l'assessore alla cultura Dario Ceccherini - fin da subito interpretato questo spazio plurale come l’occasione di mettere in virtuosa congiura, in ravvicinato dialogo, le diverse forme dello spettacolo e della cultura, così da raggiungere e incrociare età e interessi distinti e apparentemente distanti».

Nel volume troviamo quindi le fotografie dei tanti nomi che sono stati al Politeama, anche al di fuori del cartellone teatrale e concertistico, già ricco di prestigio e talento. Non mancano nozioni storiche e architettoniche. Il teatro dell'Accademia Ravvivati Costanti, costruito nel 1828 e restaurato nel 1880 dall'architetto Luigi Fusi, venne raso al suolo il 24 dicembre del 1943 da un bombardamento su Poggibonsi che distrusse tutto il quartiere dei Fossi. Nel dopoguerra, dalle sue macerie, fu ricostruito un nuovo edificio: il Politeama dei Ravvivati Costanti, progettato dall'architetto Carlo del Zanna. Con i suoi 1300 posti era adatto ad accogliere il pubblico del boom cinematografico degli anni sessanta-settanta, ma con la crisi del cinema e le nuove esigenze del pubblico la sua programmazione fu interrotta alla fine degli anni Ottanta. Nel 1997 il Comune di Poggibonsi decise di acquisire l'edificio e di avviare tutte le procedure necessarie per la sua completa ristrutturazione, su progetto di Adolfo Natalini e degli architetti dello studio Magni&Guicciardini.

Alla presentazione del volume sono previsti gli interventi del sindaco Luca Rugi, degli architetti Adolfo Natalini, Marco Magni e Piero Guicciardini, dell’architetto Giuseppe Bartolini, di Luca Quattrocchi dell’Università di Siena, di Andrea Volterrani e Mario Lorini della Società Politeama.

L'appuntamento è presso la Sala Espositiva Temporanea del teatro stesso. La presentazione coincide con l'apertura della stagione concertistica 2006-2007.

 


DALL'ARCHIVIO
di Infotuscany.com

 

<< back


 


Copyright 2002-2017 InfoTuscany.com