Palazzo Piccolomini-  link al sito
italiano english Aggiornato ad Ottobre 2017
>> Dormire
>> Last minute 28 off.te
- Bed & Breakfast
- Case vacanza
- Agriturismo
- Hotel
- Meublè - Camere

>> Gustare
- Enoteche e bar
- Ristoranti e Osterie
- Cantine

>> Palazzi e musei
- Palazzo Piccolomini

» Resort & Spa
- Etruria Resort & Natural Spa

>> Escursioni guidate
- Cicloposse
- Bluetangos
- Crete di Siena in Moto

>> Autonoleggio
- Il Girasole
- Limousine Service
  Il Girasole

- DG autonoleggio

>> Scuole di Lingue
- Il Sasso

>> Agenzie di incoming
- Terre Toscane

>> Acquisti
- Artigianato
- Prodotti Tipici
- Servizi
- Aziende Agricole

>> Benessere
- Terme di Toscana

>> Shopping Online
- Vino Nobile Shop
- Vini di Toscana
- Crociani
- Contucci
- Il Greppo
- Piazza Grande Wines
- Palazzo Vecchio

>> Territorio
- Eventi
Home » News » Consulta immigrati di Poggibonsi, i risultati delle elezioni

Il sindaco Luca Rugi «Si tratta di un importante strumento di partecipazione diretta alla politica del Comune in cui i cittadini extracomunitari vivono e lavorano»

Successo di votanti per le elezioni della Consulta per extracomunitari che si sono tenute domenica scorsa nel comune di Poggibonsi, uno dei primi della Toscana a concedere agli stranieri la possibilità di partecipare attivamente all’attività politica della città in cui vivono e lavorano.

Al voto sono andati 420 cittadini extracomunitari, 301 maschi e 119 femmine, per una percentuale pari al 41.62 per cento. Gli elettori iscritti alle liste elettorali al 17 settembre di quest’anno erano infatti 1.009, 602 maschi e 407 femmine.

I dieci candidati eletti sono risultati essere 5 per l’area Africa. Si tratta di Gueye Serigne Kunta (Unione Senegalese) 64 voti, Gueye Moussa Ndioumbe (Unione Senegalese) 54 voti, Yassine Belkassem (Mondo Insieme), 53 voti, Diawara Mouhamed (Unione Denegale) 43 voti, Diana Macode (Unione Senegalese) 29 voti. Cinque eletti anche per l’area Europa extra Ue: Kosturi Esat (Parità e diritti) 46 voti, Bubeqi Arben (Iliria) 30 voti, Rasemi Elona (Iliria) 16 voti, Nyredini Saimir (Iliria) 15 voti, Simvolokova Tatiana (Russia Europa Est) 14 voti.

La consulta, composta dai dieci cittadini extracomunitari eletti, oltre che dal sindaco e da due rappresentanti del consiglio comunale scelti in modo da assicurare la rappresentatività dei gruppi di minoranza, eleggerà a sua volta un presidente e un vicepresidente. Saranno loro che potranno sedere tra i banchi del consiglio comunale di Poggibonsi con il solo diritto di parola. Potranno cioè utilizzare tutti gli strumenti a disposizione dei consiglieri, tranne votare.

«Si tratta – spiega il sindaco Rugi – di un importante elemento di partecipazione e di crescita culturale per gli immigrati, ma anche per la città. Come Comune ci siamo mossi da tempo con gli strumenti che abbiamo a disposizione per permettere agli stranieri che qui lavorano e vivono di partecipare in maniera più diretta alla vita della città. L’importanza di una consulta per la comunità degli extracomunitari sarà quella di garantire loro una rappresentanza in consiglio comunale, sia come strumento di conoscenza e approfondimento delle istituzioni e delle vicende cittadine della realtà in cui vivono, sia come rappresentanza dei loro bisogni e istanze che adesso avviene per interposta persona mentre dopo avverrà in maniera diretta».

Alle elezioni che si sono svolte domenica, il seggio elettorale ha visto la presenza come scrutatori di tre cittadini extracomunitari, Myftaraj Valbona (Albania), Laibidi Hayet (Tunisia) e Diongue Modou (Senegal), che hanno mostrato un elevato senso di responsabilità e partecipazione nonostante fossero quasi tutti estranei a questo tipo di esperienza. Con impegno hanno saputo gestire tutte le operazioni, specie nei momenti di particolare afflusso, e hanno fornito le informazioni in modo assolutamente trasparente.

Da non dimenticare, infine, il lavoro svolto dall’ufficio Elettorale, il cui impegno ha contributo alla riuscita delle elezioni.


DALL'ARCHIVIO
di Infotuscany.com

 

<< back


 


Copyright 2002-2017 InfoTuscany.com