Palazzo Piccolomini-  link al sito
italiano english Aggiornato ad Ottobre 2017
>> Dormire
>> Last minute 28 off.te
- Bed & Breakfast
- Case vacanza
- Agriturismo
- Hotel
- Meublè - Camere

>> Gustare
- Enoteche e bar
- Ristoranti e Osterie
- Cantine

>> Palazzi e musei
- Palazzo Piccolomini

» Resort & Spa
- Etruria Resort & Natural Spa

>> Escursioni guidate
- Cicloposse
- Bluetangos
- Crete di Siena in Moto

>> Autonoleggio
- Il Girasole
- Limousine Service
  Il Girasole

- DG autonoleggio

>> Scuole di Lingue
- Il Sasso

>> Agenzie di incoming
- Terre Toscane

>> Acquisti
- Artigianato
- Prodotti Tipici
- Servizi
- Aziende Agricole

>> Benessere
- Terme di Toscana

>> Shopping Online
- Vino Nobile Shop
- Vini di Toscana
- Crociani
- Contucci
- Il Greppo
- Piazza Grande Wines
- Palazzo Vecchio

>> Territorio
- Eventi
Home » News » musei aperti

 In Toscana a ferragosto 113 musei aperti offrono cultura e benessere

Continua l'iniziativa “Rinfrescatevi la mente” della Regione Toscana che vede 18 musei toscani sperimentare aperture straordinarie, anche notturne, durante il mese di agosto. L’iniziativa è pensata per tutti coloro (turisti, anziani, famiglie) che restano in città durante il mese più caldo dell'anno. “Rinfrescatevi la mente” prevede per Ferragosto un'ulteriore novità: un numero di musei aperti, in questo particolare giorno, assai più numeroso rispetto agli anni precedenti.

Secondo i dati confluiti alla Regione il 15 agosto 2008 saranno 113, in Toscana, i musei aperti: 4 su 5 ad Arezzo, 25 su 41 a Firenze, 12 su 17 a Grosseto, 13 su 15 a Pistoia, 25 su 30 a Siena. En plein a Massa Carrara (3 musei aperti su 3), Pisa (8 su 8), Lucca (11 su 11). Il dettaglio completo è a disposizione al link www.regione.toscana.it/regione/multimedia/RT/documents/1216717288388_Musei_aperti_in_agosto_2008.rtf

Tornando a “Rinfrescatevi la mente”, per cui la Regione Toscana ha stanziato circa 80 mila euro, i 18 musei partecipanti sono stati scelti in base a una caratteristica comune: le buone condizioni ambientali (climatizzazione, aree a verde, luoghi freschi). Cinque le strutture fiorentine: Museo Ragazzi di Palazzo Vecchio, Museo degl’Innocenti, Palazzo Strozzi! , Horne, Stibbert).

Tre i musei nel pistoiese (Fortezza Santa Barbara nel capoluogo e due strutture di Monsummano Terme: il museo della città più quello di arte contemporanea) e in lucchesia (il museo della Marinera, i Civici di Villa Paolina, la Galleria d’arte moderna e contemporanea, tutti a Viareggio). Due i musei nel senese (il Santa Maria della Scala e l’Archeologico di Chianciano). Gli altri territori provinciali coinvolti sono Arezzo (con il MAEC di Cortona), Grosseto (con il Civico Archeologico di Vetulonia), Massa Carrara (Etnografico della Lunigiana, a Villafranca), Pisa (museo di Calci), Prato (il museo del tessuto).


DALL'ARCHIVIO
di Infotuscany.com

 

<< back


 


Copyright 2002-2017 InfoTuscany.com