Palazzo Piccolomini-  link al sito
italiano english Aggiornato ad Ottobre 2017
>> Dormire
>> Last minute 28 off.te
- Bed & Breakfast
- Case vacanza
- Agriturismo
- Hotel
- Meublè - Camere

>> Gustare
- Enoteche e bar
- Ristoranti e Osterie
- Cantine

>> Palazzi e musei
- Palazzo Piccolomini

» Resort & Spa
- Etruria Resort & Natural Spa

>> Escursioni guidate
- Cicloposse
- Bluetangos
- Crete di Siena in Moto

>> Autonoleggio
- Il Girasole
- Limousine Service
  Il Girasole

- DG autonoleggio

>> Scuole di Lingue
- Il Sasso

>> Agenzie di incoming
- Terre Toscane

>> Acquisti
- Artigianato
- Prodotti Tipici
- Servizi
- Aziende Agricole

>> Benessere
- Terme di Toscana

>> Shopping Online
- Vino Nobile Shop
- Vini di Toscana
- Crociani
- Contucci
- Il Greppo
- Piazza Grande Wines
- Palazzo Vecchio

>> Territorio
- Eventi
Home » News » Sentieristica, rinnovato l'accordo col Cai

Valentini: "Ogni progetto di valorizzazione dei percorsi può funzionare solo se ad esso si accompagna in modo programmato e costante un'attività di monitoraggio. Per questo ci siamo affidati al Cai, ed analogamente al Team Bike Pionieri  per la rete dei percorsi per la mountain bike"

Continua l'impegno dell'amministrazione di Monteriggioni per il mantenimento e lo sviluppo della sentieristica trekking. È stata infatti rinnovata la convenzione fra il  Comune e la sezione senese del Club Alpino Italiano per la manutenzione della segnaletica relativa alla sentieristica sulla Montagnola senese.
"Ogni progetto di valorizzazione dei percorsi escursionistici – dice il sindaco di Monteriggioni, Bruno Valentini – può funzionare solo se ad esso si accompagna in modo programmato e costante un'attività di monitoraggio. Altrimenti si rischia l'effetto-boomerang e cioè il progressivo degrado del sistema delle segnalazioni e dello stato dei sentieri pur continuando a mantenere disponibili mappe, siti internet, ed ogni altro tipo di pubblicazioni che invitano a percorrere gli itinerari inaugurati qualche anno prima. Per questo ci siamo affidati ad un'associazione affidabile e competente come il Cai, ed analogamente abbiamo provveduto a concordare con il Team Bike Pionieri  per la rete dei percorsi per la mountain bike".
L'accordo tra Comune e Cai aveva durata biennale e prevedeva, a fronte di un contributo finanziario da parte dell'Amministrazione Comunale, l'impegno del CAI senese ad un'attività di controllo sullo stato dei sentieri e dei cartelli indicatori che si trovano nella parte della Montagnola di competenza del Comune di Monteriggioni. Premessa di questa collaborazione è stata l'intesa fra CAI e Comune per individuare una rete di percorsi da fare a piedi, nella natura e lungo tracciati di rilevanza storica e culturale, descritti sia nella cartina generale prodotta dal CAI e sia alla mappa predisposta dal Comune denominata "Camminare sulla Montagnola", disponibile presso l'Ufficio Turistico del Castello.
La rete degli itinerari è leggibile per intero su alcuni maxi-cartelli, installati nel parcheggio ai piedi del Castello, davanti al Municipio, ad Abbadia a Isola, a Strove e al Ceppo, tutti luoghi molto visitati da turisti ed escursionisti, vere e proprie "porte d'ingresso" ai boschi della Montagnola. Sono stati anche collocati pannelli illustrativi che raccontano aspetti del paesaggio di carattere naturalistico e storico. Ci sono anche aree di sosta attrezzate ed una torretta di avvistamento su cui si può salire per godersi un panorama mozzafiato. Il trascorrere del tempo e delle intemperie nonché qualche atto di vandalismo costringono l'Amministrazione Comunale alla manutenzione straordinaria e quest'anno è stato riconosciuto un ulteriore contributo una tantum di 2mila euro al CAI per finanziare la sostituzione delle frecce indicatrici.


DALL'ARCHIVIO
di Infotuscany.com

 

<< back


 


Copyright 2002-2017 InfoTuscany.com