Palazzo Piccolomini-  link al sito
italiano english Aggiornato ad Ottobre 2017
>> Dormire
>> Last minute 28 off.te
- Bed & Breakfast
- Case vacanza
- Agriturismo
- Hotel
- Meublè - Camere

>> Gustare
- Enoteche e bar
- Ristoranti e Osterie
- Cantine

>> Palazzi e musei
- Palazzo Piccolomini

» Resort & Spa
- Etruria Resort & Natural Spa

>> Escursioni guidate
- Cicloposse
- Bluetangos
- Crete di Siena in Moto

>> Autonoleggio
- Il Girasole
- Limousine Service
  Il Girasole

- DG autonoleggio

>> Scuole di Lingue
- Il Sasso

>> Agenzie di incoming
- Terre Toscane

>> Acquisti
- Artigianato
- Prodotti Tipici
- Servizi
- Aziende Agricole

>> Benessere
- Terme di Toscana

>> Shopping Online
- Vino Nobile Shop
- Vini di Toscana
- Crociani
- Contucci
- Il Greppo
- Piazza Grande Wines
- Palazzo Vecchio

>> Territorio
- Eventi
Home » News » Formazione: tutti i segreti del riso in un pomeriggio

Basmati, arboreo, superfino, parboiled: se dici “riso” si apre un mondo, e lo sa bene chi ne ha fatto una ragion d’essere per la propria attività. E’ il caso di molti nell’area Vercellese, terra di “mondine” nell’immaginario collettivo ma soprattutto di grandi tradizioni produttive e culinarie legate a questo singolare cereale. Vercelli, i suoi produttori e la sua cucina saranno protagonisti de “Il riso nelle terre di Siena”, un pomeriggio formativo per i ristoratori senesi, organizzato martedì 17 marzo da Confesercenti Siena presso l’aula didattica alimentare della propria sede in Viale Europa a Siena, con il sostegno dell’Ente Bilaterale Commercio Turismo della Toscana e la collaborazione di Confesercenti Vercelli.
Dalle ore 14.30 alle 17.30 saranno  messe a confronto le varie tipologie di riso, per conoscere le differenze  e degustare le diverse caratteristiche alimentari. Approfondimenti in materia saranno esposti da tre  aziende vercellesi produttrici di riso di qualità: “Gli Aironi - Lignana”, “Mare a Quadretti - Vercelli” e “Tenuta Castello – Desana”. All’approfondimento teorico seguirà una elaborazione curata dal Prof. Gabriele Zannetti, docente dell’Istituto alberghiero “Pastore” di Gattinara (VC) che in collaborazione con lo Chef Paolo Zamperetti del Ristorante la Segreta di Vercelli presenterà alcune ricette che degusteremo in abbinamento a vini dell’Enoteca Gattinara.
La partecipazione all’iniziativa da parte dei ristoratori è gratuita, previa prenotazione, fino ad esaurimento posti. In tal senso è possibile contattare il numero 0577 252237 od effettuare l’iscrizione on line tramite il sito www.confesercenti.siena.it.  


DALL'ARCHIVIO
di Infotuscany.com

 

<< back


 


Copyright 2002-2017 InfoTuscany.com