Palazzo Piccolomini-  link al sito
italiano english Aggiornato a Dicembre 2017
>> Dormire
>> Last minute 16 off.te
- Bed & Breakfast
- Case vacanza
- Agriturismo
- Hotel
- Meublè - Camere

>> Gustare
- Enoteche e bar
- Ristoranti e Osterie
- Cantine

>> Palazzi e musei
- Palazzo Piccolomini

» Resort & Spa
- Etruria Resort & Natural Spa

>> Escursioni guidate
- Cicloposse
- Bluetangos
- Crete di Siena in Moto

>> Autonoleggio
- Il Girasole
- Limousine Service
  Il Girasole

- DG autonoleggio

>> Scuole di Lingue
- Il Sasso

>> Agenzie di incoming
- Terre Toscane

>> Acquisti
- Artigianato
- Prodotti Tipici
- Servizi
- Aziende Agricole

>> Benessere
- Terme di Toscana

>> Shopping Online
- Vino Nobile Shop
- Vini di Toscana
- Crociani
- Contucci
- Il Greppo
- Piazza Grande Wines
- Palazzo Vecchio

>> Territorio
- Eventi
Home » News » Torna la navetta per turisti dal Fagiolone alla risalita di Fontebranda

Riprende Il servizio sperimentale attivo nel periodo scolastico

Alberto Flori, presidente Siena Parcheggi Spa: “Continua un servizio importante che va incontro ai turisti e aiuta la fluidità del traffico cittadino”

Torna la navetta per accompagnare i turisti dal Fagiolone alla risalita di Fontebranda. Dal prossimo 14 settembre, con l’avvio dell’anno scolastico, riprende il nuovo servizio studiato per alleggerire il traffico urbano nella zona di Pescaia durante l’apertura delle scuole.  La navetta, che ha carattere sperimentale, ha preso il via il 18 maggio scorso per concludersi a giugno, alla chiusura delle scuole. Nelle prime settimane di attività la nuova proposta ha riscontrato interesse e capacità di attrazione, nonché la capacità di rendere più fluida la viabilità in città. Nel primo periodo sono stati 7000 gli utenti che hanno “viaggiato” dal Fagiolone alla risalita di Fontebranda. Il servizio infatti prevede un bus navetta per i turisti dal Fagiolone alla risalita di Fontebranda, fermando i bus turistici al check point di strada di Pescaia.
“Torna una iniziativa che nella sua prima applicazione ha già riscontrato un notevole successo – dice il presidente di Siena Parcheggi Alberto Flori – Davvero in tanti sono stati i turisti che nel primo periodo di sperimentazione hanno usufruito di questo servizio utile per arrivare velocemente nel cuore di Siena”
“E’ un servizio che va incontro ai turisti, ma pensato soprattutto per snellire il traffico cittadino in alcune ore particolarmente intense – fa notare Walter Manni, direttore di Siena Parcheggi - Il percorso della navetta messa a disposizione dal Train spa è infatti circolare ed impiega circa cinque minuti a coprire la distanza tra il parcheggio di strada di Pescaia e la risalita meccanizzata di Fontebranda. Da qui i turisti si ritrovano nel centro della città, in una zona che, tra l’altro, recentemente il Comune di Siena ha arricchito con un’area verde e di accoglienza”.
E’ nei mesi scolastici che la presenza di bus turistici, in concomitanza con gli orari dell’uscita degli studenti e del servizio trasporto scolastico, rende la viabilità più complessa nella fascia oraria centrale del giorno. E proprio in questo senso è stata studiata la navetta. Il servizio, commissionato da Siena Parcheggi all’azienda Tra-in, è possibile grazie ad un pullman di 50 posti che viaggia con circolarità, in modo continuo, rivolto esclusivamente e gratuitamente agli utenti dei bus turistici che accedono al sistema gestito da Siena Parcheggi. In sostanza, dalle 12 alle 14, nel periodo scolastico – e dunque a partire dal 14 settembre fino alle vacanze di Natale - i bus turistici si devono fermare al Fagiolone, è escluso quindi l’accesso degli stessi, nella fascia oraria 12-14, a tutti gli attracchi, compresa Porta S. Marco e Piazza Amendola.


DALL'ARCHIVIO
di Infotuscany.com

 

<< back


 


Copyright 2002-2017 InfoTuscany.com